L'edilizia modulare: una tendenza futura?

Edificio modulare - per molto tempo, questo modello è stato associato alla paura di edifici standard dall'aspetto uguale. Ma quei tempi sono finiti. I pregiudizi sulla mancanza di libertà nella progettazione e nella costruzione o le brutte dicerie come «costruzione prefabbricata 2.0» sono stati dimenticati da tempo. Gli edifici modulari soddisfano da tempo i criteri e le esigenze dell'architettura sostenibile e moderna e stanno diventando una tendenza di oggi e di domani

Ma cosa sono esattamente gli edifici modulari, quando conviene questo tipo di costruzione e quali sono i vantaggi? L'edilizia modulare si è da tempo scrollata di dosso la sua cattiva immagine, grazie al costante miglioramento della qualità e delle possibilità di progettazione. Molto tempo fa, l'edilizia modulare era equiparata alla costruzione di container. Oggi vediamo molti edifici di grandi dimensioni, come alberghi o edifici scolastici, ma anche edifici più piccoli in stile di costruzione modulare.

Non tutte le case prefabbricate sono uguali

Per molte persone, la costruzione modulare equivale a una casa prefabbricata. Ma questo non è affatto vero. Con le case prefabbricate, i singoli elementi come i soffitti, le pareti o i pavimenti sono pre-prodotti e assemblati in un insieme direttamente in cantiere. Gli allestimenti interni, come i collegamenti elettrici, ecc. vengono poi realizzati direttamente in cantiere.

Con la costruzione modulare, le cose sono diverse. Già in fase di progettazione, gli edifici vengono suddivisi in diversi moduli di stanze. Questi vengono poi pre-prodotti come unità complete. Gran parte del lavoro, come le installazioni elettriche e l'isolamento, viene svolto in anticipo in fabbrica. Successivamente, i moduli finiti vengono trasportati nei cantieri e assemblati in un'unica grande unità.

Gli edifici modulari sono versatili e flessibili. Questo metodo di costruzione è particolarmente adatto per grandi complessi residenziali, hotel e altri edifici che consistono in molte unità ripetute.

La costruzione modulare offre molti vantaggi

Sì, ha letto bene: La costruzione modulare presenta molti vantaggi rispetto alla «costruzione standard», come viene chiamata. Il tempo come potenziale fattore temporale non gioca praticamente alcun ruolo in questo metodo di costruzione. I moduli vengono prodotti in capannoni che non sono influenzati dalle condizioni atmosferiche. Ad esempio, non ci sono più restrizioni per l'isolamento delle pareti e alcuni lavori non devono più essere interrotti quando piove.

Ciò significa che questo metodo di costruzione può essere utilizzato anche nella stagione fredda, in quanto i costruttori non devono preoccuparsi troppo del tempo. Dal momento che nei capannoni della fabbrica prevalgono sempre condizioni simili, i moduli possono essere prodotti con una qualità molto elevata, per cui i tempi di costruzione in cantiere possono essere notevolmente ridotti. E i futuri vicini saranno certamente grati per la riduzione del rumore di costruzione.

Una donna getta una moneta nel salvadanaioUn altro grande vantaggio è il tempo di costruzione notevolmente ridotto. Grazie a questo metodo di costruzione, lavori come lo scavo e altri lavori preparatori sul cantiere e la produzione delle unità dei moduli possono essere eseguiti contemporaneamente. Nel caso degli 'edifici standard', è necessario un coordinamento temporale molto maggiore dei vari mestieri, che non possono essere completati contemporaneamente. Con un tempo di costruzione ridotto, si possono risparmiare i costi e il portafoglio sarà contento.

Questo metodo di costruzione protegge anche l'ambiente e le risorse. La produzione in condizioni di fabbrica consente di smaltire i rifiuti in modo più controllato e di ridurre significativamente il rumore. In termini di sostenibilità, si prevede che in futuro si porrà maggiore enfasi sulla riutilizzabilità dei moduli e sulla riciclabilità al termine della loro vita utile.

Oltre ai numerosi vantaggi, la costruzione modulare presenta naturalmente anche degli svantaggi, come gli elevati costi di trasporto dei singoli moduli delle stanze. Poiché questi moduli sono prefabbricati, spesso devono essere trasportati al cantiere con veicoli pesanti. Lì, sono necessarie ulteriori misure ad alta intensità di costi, a causa del peso e delle dimensioni elevate. Questo fa sì che i costi più bassi aumentino di nuovo grazie alla riduzione dei tempi di costruzione.

Costruzione modulare in uso

Gli architetti guardano il modello di casaLa costruzione modulare è possibile per la maggior parte delle dimensioni degli edifici, dalle piccole case ai grandi complessi residenziali. Attualmente, tuttavia, questo tipo di costruzione è utilizzato soprattutto per grandi complessi residenziali con molte unità abitative identiche, per gli hotel in cui molte camere hanno lo stesso design o per le aule degli edifici scolastici. Nonostante i numerosi vantaggi, è difficile prevedere quale metodo di costruzione si affermerà nei prossimi 10 anni. Tuttavia, la costruzione modulare ha sicuramente un potenziale e può diventare una tendenza importante per il futuro.

Il suo contatto nella sua regione

Ha pianificato un progetto e sta cercando un contatto adatto nella sua regione? I nostri dipendenti esperti in 9 sedi e i nostri oltre 350 partner specializzati in tutta la Svizzera saranno lieti di assisterla con competenza e professionalità. Si metta in contatto con noi - non vediamo l'ora di realizzare il suo progetto edilizio!

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.