Legno o PVC – l’imbarazzo della scelta

Quanto sono grandi le aspettative per una nuova casa realizzata in base ai propri desideri? Sicuramente sono altissime. Come progettare la casa? Che colore darle? Quali materiali utilizzare? Sin dall’inizio ci sono tante decisioni importanti da prendere. A volte le scelte sono difficili, oppure i costi sono talmente elevati da guastare l’entusiasmo iniziale. Con questo articolo del nostro blog desideriamo aiutarvi nella scelta della finestra più adatta alle vostre esigenze, che potrete godervi pienamente e a lungo.

Da EgoKiefer infatti avete l’imbarazzo della scelta: l’offerta è vasta e i prodotti versatili. La nostra gamma di materiali per finestre spazia dal PVC al PVC/alluminio, fino ad arrivare al legno e al legno/alluminio. Ma qual è il materiale più adatto alla vostra abitazione? Quale materiale è più facile da pulire? Che tipo di finestra si adatta maggiormente allo stile della vostra abitazione? Non vi lasciamo soli nelle vostre scelte.

Il materiale locale

EgoKiefer campione angolo legno/alluminioIl legno, materia prima naturale che affascina creando un ambiente accogliente, piacevole e confortevole. Se scegliete una finestra in legno portate la bellezza della natura all’interno della vostra abitazione. La sua estetica è naturale, tuttavia è anche estremamente versatile, quindi si adatta sia a un ambiente moderno che a uno chalet o a un edificio/monumento storico. Le superfici in legno sono sensibili. Grazie ai nostri trattamenti al laser pregiati, le superfici vengono protette dai raggi UV e dalla pioggia battente. In questo modo l’aspetto originale delle finestre in legno viene preservato nel tempo.

Il legno è un materiale che sorprende anche in materia di isolamento termico. Utilizzato in combinazione con i nostri vetri a isolamento termico è possibile raggiungere risultati straordinari. La pulizia delle superfici in legno è semplice: bastano un panno umido e leggero e poca acqua saponata, e le finestre tornano come nuove.

Chalet con finestra EgoKiefer

EgoKiefer combina le finestre in legno con svariate costruzioni e, grazie al guscio in alluminio particolarmente resistente alle intemperie e di lunga durata, sono possibili numerose realizzazioni. Le finestre EgoKiefer proteggono anche dal fuoco e dalle fiamme. Le innovative finestre in legno/alluminio®Allstar in abete sono a norma EI30 e sono conformi ai requisiti della normativa antincendio per min. 30 minuti.

Maggiori informazioni sulla nostra gamma in legno e legno/alluminio sono riportate nel nostro sito web.

Materiale di lunga durata

Angolo campione EgoKiefer PVC/alluminioIl PVC è un materiale stabile, facile da manutenere e particolarmente duraturo. Diversamente da quanto si pensa, le finestre in PVC sono all’avanguardia anche in materia di sostenibilità e risparmio delle risorse. Questo perché il PVC non necessità di vernici protettive, non va impregnato e, diversamente dal legno, può essere rilavorato come profilo delle finestre. Questo materiale quindi non è un nemico dell’ambiente.

Infatti, le finestre EgoKiefer sono realizzare con granulato di PVC riciclato da materie plastiche. Il consumo energetico può essere notevolmente ridotto grazie a ottimi valori di isolamento e, dopo ben 30 anni di utilizzo, la finestra in PVC può essere facilmente riconvertita in granulato di PVC per la creazione di una nuova finestra. Nulla quindi va perduto o sprecato. A tutto ciò si aggiunge la bisellatura di design Ego®Perfect, con i suoi passaggi a scomparsa, per un’immagine d’insieme perfetta.

Casa indipendente moderna con finestre in PVC/alluminio EgoKiefer

Le nostre finestre in PVC offrono svariate opzioni di design. Forse state pensando: «Non è possibile modificare il design delle finestre in PVC. Sono semplici finestre bianche.» Ma vi sbagliate. EgoKiefer offre pellicole decorative in vari colori e strutture. In questo modo potete creare, ad esempio, una finestra in PVC con pellicola decorativa simil legno – un’alternativa meno costosa rispetto a una finestra in vero legno.

La finestra in PVC sorprende anche in materia di cura e pulizia: bastano un po’ di acqua calda e sapone (non abrasivo) per rimuovere le tracce di sporco in modo semplice e rapido. EgoKiefer offre inoltre un kit di pulizia e cura per le finestre in PVC, così lo sporco è storia passata. Come accade per le finestre in legno, anche quelle in PVC possono essere combinate con gusci in alluminio, soddisfando al meglio i vostri requisiti di design.

Maggiori informazioni sulla nostra gamma in PVC e PVC/alluminio sono riportate nel nostro sito web.

La vostra scelta

Siete alla ricerca di un particolare naturale, di un design estetico o di un vero «eye-catcher»? EgoKiefer ha la soluzione che state cercando. Vi assistiamo personalmente sul posto in tutta la Svizzera e vi aiutiamo a trovare la soluzione perfetta per la vostra casa. Contattateci e saremo al vostro fianco per consigliarvi al meglio. Al link seguente trovate i dati di contatto delle nostre sedi. Non vediamo l'ora di sentirla.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.