Analogico contro digitale - il sito web egkiefer.ch è neutrale rispetto al clima

Il digitale è meglio dell'analogico - questo è un argomento perenne, soprattutto nel mondo del marketing. Perché oggi le informazioni e i documenti sono accessibili e disponibili in qualsiasi momento e sono un «must have» per il lavoro in rete nei team. E: i siti web aziendali sono diventati da tempo uno strumento di marketing standard.

Un giorno senza internet? Difficilmente si può immaginare. Ma di cosa parliamo raramente: Il mondo digitale ha anche bisogno di risorse e provoca emissioni di CO2. La richiesta di energia, in particolare, è gigantesca e l'elettricità non esce semplicemente dalla presa di corrente.

Passo dopo passo verso la neutralità climatica digitale

Per questo motivo, noi di EgoKiefer abbiamo esaminato più da vicino e cercato dei modi per dare il nostro contributo a un Internet verde. È ovvio che il sito web o il centro dati in cui vengono archiviati i nostri dati hanno bisogno di elettricità. Ma anche in questo caso ci sono molte differenze.

Pertanto, al momento di scegliere un partner di hosting, ci siamo già assicurati che l'elettricità proveniente da fonti di energia rinnovabili come il sole, il vento, l'acqua e il biogas venga utilizzata per alimentare i server. In una fase successiva, insieme al nostro partner web straight, abbiamo cercato le possibilità di rendere il sito web completamente neutrale dal punto di vista climatico. Con Ryte abbiamo trovato quello che cercavamo.

Come fa un sito web a diventare neutrale dal punto di vista climatico?

Siamo tutti desiderosi di ottenere il maggior traffico e il miglior posizionamento possibile per il nostro sito web. Queste attività richiedono elettricità, e non poca. Ciò significa che se abbiamo meno visitatori sul sito web, causiamo meno emissioni di CO2. Da un punto di vista commerciale, tuttavia, un minor traffico non ha senso e manca decisamente il bersaglio. Come siamo arrivati al nostro sito web neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2?

1. calcolo dell'impronta di CO2 di egokiefer.ch
Innanzitutto, sono state determinate le sessioni mensili del nostro sito web. Questo, a sua volta, è stato utilizzato per calcolare il consumo energetico per il traffico e il volume di dati del sito web. Questa è la famosa impronta di CO2.

2. compensazione dell'impronta di CO2
Il sito web ha bisogno di elettricità, questo è inevitabile. Abbiamo già utilizzato energia pulita per il server. Ora l'ultimo passo per la neutralità climatica è investire un contributo in un progetto di compensazione certificato.

3. egokiefer.ch - CO2 neutrale dal 2022
Con i primi due passi, EgoKiefer ha ottenuto il sigillo di approvazione «Carbon Neutral Website by Ryte». Il certificato è valido per un anno, dopodiché le emissioni saranno nuovamente determinate.

Non un progetto di compensazione qualsiasi

Il contributo di compensazione versato è destinato al progetto di protezione del clima nel Nicaragua orientale, organizzato da ClimatePartner. Si tratta di piantare specie autoctone di bambù gigante, una delle piante più efficaci per combattere il cambiamento climatico. Da quando il progetto è stato lanciato, più di 2000 ettari sono già stati piantati con il bambù e altri 1000 ettari di vecchia foresta sono stati designati come zona protetta. Con l'aiuto del bambù, un paesaggio degradato è stato trasformato in un ecosistema fiorente e biodiverso.

Piccoli passi, piccoli effetti? Non proprio!

In EgoKiefer, la sostenibilità è saldamente ancorata, sia dal punto di vista economico, sociale o ecologico. Perché la nostra azienda è responsabile, proprio come ognuno di noi. Ecco perché anche i piccoli passi sono importanti per il futuro. Insieme a tanti piccoli passi, il risultato finale è un grande passo per tutti noi!

Maggiori informazioni sul lavoro di sostenibilità di EgoKiefer? Qui

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.