Tiny Fenster per Tiny House. Logico, no?

La nuova grande (o piccola) tendenza abitativa proveniente dall'America ha trovato da tempo la sua strada anche in Europa. Minuscole, minimaliste e per lo più fuori mano, le classiche Tiny House arrivano anche da noi. Tuttavia, questa tendenza non riguarda solo gli alternativi o gli hippy, ma potrebbe diventare una realtà per tutti noi. Perché il nostro spazio vitale sta diventando sempre più scarso – un problema che noi in Svizzera conosciamo da tempo. Quali opportunità, ma anche quali problemi, presenta questo fenomeno? E soprattutto: quali esigenze hanno questi edifici in termini di porte e finestre?

Cosa? Come? E soprattutto perché?

Una verifica dei fatti.

  1. Cosa sono le Tiny House?
    Si tratta di case che forniscono uno spazio abitativo utilizzabile nel più piccolo spazio possibile.

  2. Quanto sono grandi le Tiny House?
    La loro superficie abitativa è di solito compresa tra 15 e 37 metri quadrati.

  3. Quanto costano le Tiny House?
    Questo dipende interamente dalla dotazione e dai materiali utilizzati. Negli Stati Uniti, vi sono modelli disponibili a partire da 15.000 CHF. Ma se volete materiali di alta qualità e un arredamento confortevole, dovete fare i conti con un investimento da 80.000 a 100.000 franchi.

  4. Come si costruisce una Tiny House?
    Dati i piccoli spazi, molti se la costruiscono da soli. Tuttavia, è consigliabile consultare un professionista per godere a lungo della propria casa.

  5. Quali sono i benefici delle Tiny House?
    In Svizzera, in particolare, si nota una crescente scarsità di terreni e una mancanza di terreni edificabili. Questa tendenza non si attenuerà in futuro con l'aumentare della popolazione. Quindi la cosa più ovvia sarebbe riflettere su quanto spazio abbiamo davvero bisogno di usare. A questa domanda ogni persona darà una risposta diversa, ma molti riferiscono esperienze molto positive nelle Tiny House. Si è costretti a vivere in modo minimalista in uno spazio abitativo piccolissimo circondati dalle cose più importanti. Questa chiarezza nello spazio crea anche chiarezza nella mente, secondo gli utenti.


Riferimento EgoKiefer, Tiny House

Cosa significa questo per l'industria delle costruzioni in termini concreti?

S. Müller Holzbau, EgoKiefer Fachpartner,

Abbiamo avuto l'opportunità di parlarne con un partner specializzato EgoKiefer che ha molta esperienza con le Tiny House: Mathias Kündig di S. Müller Holzbau AG.

Signor Kündig, quali sono le sue esperienze con le Tiny House presso la S. Müller Holzbau AG e come valuta questa tendenza?
Siamo già stati in grado di implementare con successo diversi progetti Tiny: Amsler Sirnach, Tinyhouse Bazenheid, Heimstätte Wil. Le Tiny House si basano fondamentalmente sullo stesso principio degli edifici residenziali convenzionali: esigenze del cliente, sfruttamento del volume e dello spazio utile, creazione di spazi vivibili e confortevoli, rapporto costi/benefici. Di tutto questo si discute anche qui, ma su scala minore. Dato che il terreno edificabile libero sta diventando sempre meno disponibile e dovremmo esercitare un uso attento delle risorse esistenti, le Tiny House costituiscono certamente un'opportunità. Grandi appezzamenti edificati con una Tiny House aggiuntiva possono essere interessanti per i proprietari. Il tempo ce lo dirà.

Di cosa bisogna tener conto in particolare quando si costruiscono le Tiny House?
La sfida sta soprattutto nella pianificazione o nell'architettura. È importante fare un uso ottimale dello spazio disponibile. Pianificare gli impianti tecnici dell'edificio, evitare locali annessi e la garanzia di efficienza energetica sono importanti in questo caso.

Di cosa bisogna tener conto per le finestre e le porte delle Tiny House? Hanno senso grandi finestre?
Se si collocano grandi superfici vetrate nel posto giusto, esse generano energia gratuita. Uno svantaggio, tuttavia, è che sottraggono spazio ad altre possibili installazioni, come le porte-finestre scorrevoli alzanti. Rispetto alle finestre a battente, queste sono particolarmente adatte per risparmiare spazio. Quando si progettano porte d'ingresso o di stanze, le porte in vetro o realizzate con vetro offrono il vantaggio di portare ulteriore luce nella stanza.

Le porte e finestre EgoKiefer Fenster sono adatte per le Tiny House?
Siamo partner EgoKiefer dal 2008 e apprezziamo molto la partnership e i prodotti. Le porte e finestre EgoKiefer sono adatte anche per le Tiny House.

S.Müller Holzbau, Tiny House

Riferimento immagine: S. Müller Holzbau, Wil (SG)

Perché scegliere la professionalità dei prodotti EgoKiefer?

Le Tiny House richiedono know-how tecnico, creatività e buoni partner specializzati in modo che tutte le interfacce funzionino in modo ottimale e che le soluzioni possano essere trovate rapidamente all'occorrenza. Abbiamo sempre avuto buone esperienze con EgoKiefer.

State progettando una Tiny House?

Saremo felici di assistervi. Fate clic qui per trovare i nostri partner specializzati competenti nella vostra zona.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.