La voce amichevole al telefono

EgoKiefer Münchenstein, Oppliger, Buongiorno! Con un ampio dialetto di Basilea, una voce simpatica risponde alla telefonata in arrivo. Con un sorriso sul volto, che la persona all'altro capo non può vedere ma percepisce immediatamente, Brigitte Oppliger aiuta dove può o inoltra la chiamata alla persona appropriata. Brigitte lavora per EgoKiefer nella filiale di Münchenstein da oltre 20 anni. Ci ha parlato del suo lavoro quotidiano di segretaria.

Più di 20 anni fa, nel 1991, la giovane donna ha iniziato la sua carriera in EgoKiefer. Prima ha lavorato per tre anni nella segreteria della filiale di Münchenstein. Dopo una riqualificazione interna, nel 1994 è passata al reparto calcoli, dove ha calcolato le quotazioni per gli anni successivi. Il 1996 è stato un anno importante per lei: è diventata madre di un figlio.

EgoKiefer ha potuto continuare a contare sulla giovane, ambiziosa e motivata calcolatrice anche dopo la sua gravidanza. Per i tre anni successivi, ha calcolato piccole offerte da casa. «L'ufficio a domicilio era già possibile all'epoca, ma solo a condizioni molto specifiche», racconta Brigitte con un sorriso. Dopo qualche anno di pausa da EgoKiefer, nel 2007 ha ricominciato a lavorare nella segreteria, dove ha aumentato continuamente il suo carico di lavoro. Ora è tornata al lavoro e ha sotto controllo la filiale di Münchenstein. Ad oggi, il talento organizzativo si sente a casa sua.

Molto più che semplici telefonate

Cosa fa una segretaria? Spontaneamente, molte persone probabilmente direbbero: fa telefonate tutto il giorno. Ma si sbagliano. Brigitte spiega il suo lavoro in modo breve e conciso: «Un lavoro di ampio respiro in un team eccellente». Ma cosa intende per «lavoro ad ampio raggio»?

Brigitte è il primo punto di contatto per i clienti, sia al telefono che nello showroom. Li aiuta dove può o li mette in contatto con il personale competente. «Ogni giorno è diverso. L'andamento dipende in gran parte dal numero di telefonate», dice. Ci sono giorni in cui il telefono squilla senza sosta. Ci sono giorni in cui il telefono squilla a vuoto, lasciando molte cose sulla sua scrivania da gestire il giorno successivo.

Il personale di segreteria parla con un cliente

In qualità di segretaria, gestisce la casella di posta centrale, inoltra le mail o le elabora lei stessa e riferisce al reparto assistenza. Inoltre, liquida gli ordini completati dei clienti serviti dalla filiale Basler e invia le fatture. I suoi compiti comprendono anche l'elaborazione della posta e altri compiti amministrativi. Ad esempio, prepara gli inviti per gli eventi del team o li organizza lei stessa. Le segretarie mantengono uno scambio vivace tra loro e si occupano anche di rappresentanze al di fuori dei confini della filiale.

Le sue sfide

Come ha detto Brigitte, nessun giorno è uguale all'altro. Trova questo aspetto particolarmente eccitante del suo lavoro, ma anche impegnativo. A Münchenstein è l'unica segretaria. Ciò significa: pensare a tutto e non dimenticare nulla! Ma grazie alla sua esperienza pluriennale, sa cosa è importante. Brigitte mantiene il sangue freddo anche nelle situazioni di stress. «E se qualcosa viene dimenticato, posso contare su un grande team a Münchenstein», conclude.

Il suo highlight personale

Anche dopo 20 anni in EgoKiefer, le piace venire al lavoro ogni giorno e apprezza molto il suo lavoro. Classifica EgoKiefer come un datore di lavoro molto buono e sociale. Negli anni successivi alla gravidanza, ha potuto contare sul sostegno del suo datore di lavoro. Con la possibilità di lavorare a tempo parziale, EgoKiefer ha fornito le condizioni perfette per un ritorno alla vita lavorativa. La jasser, entusiasta, lo apprezza ancora oggi.

Il suo momento più bello nella vita di tutti i giorni? Per lei, è una giornata eccellente quando è riuscita a gestire tutte le preoccupazioni dei clienti, tutte le questioni importanti in sospeso sono state prese in carico. E quando i clienti la ringraziano perché tutto è stato fatto in modo soddisfacente, Brigitte torna a casa orgogliosa e con il sorriso sulle labbra.

Fatti riguardanti la persona

Nome Brigitte Oppliger
Età 56 anni
Residenza Reinach BL
Formazione Scuola serale di assistente dentale e commerciale
Con EgoKiefer dal 1991 - 1996 e dal 2007
Gli hobby Tennis, passeggiate, bicicletta, cucito, lettura e gioco di carte
Caratteristiche speciali Sposata, mamma di un figlio adulto
Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.