Valutazione del ciclo di vita - sostenibilità nelle finestre

Sviluppiamo piccoli ecosistemi per il nostro pianeta con i nostri edifici residenziali. Tra le altre cose, le nuove finestre assicurano che la perdita di CO₂ attraverso l'apertura dell'edificio - il foro nel muro - sia la più bassa possibile. Ma cosa succede quando una finestra ha raggiunto il suo scopo e non è più necessaria? In definitiva, anche le finestre richiedono risorse, non solo per la loro produzione, ma anche per l'approvvigionamento, il riciclaggio e lo smaltimento dei singoli componenti. A questo punto, sorge la domanda: quanto è sostenibile una finestra?

Aiuto per le valutazioni del ciclo di vita dei prodotti

Le valutazioni del ciclo di vita dei prodotti sono uno strumento prezioso per esaminare l'impatto della produzione e del consumo dei prodotti sull'ambiente. I risultati di queste analisi ci aiutano a comprendere meglio l'impatto delle nostre azioni sull'ambiente e a trarre conclusioni per i cambiamenti necessari. I dati della valutazione del ciclo di vita non solo ci forniscono informazioni sui potenziali danni ambientali causati dalla produzione e dal consumo, ma forniscono anche informazioni sul consumo di energia e sulle emissioni di gas serra. Con l'aiuto di una valutazione del ciclo di vita, le aziende possono quindi progettare i loro prodotti in modo più efficiente e adottare misure.

Guardiamo più da vicino

Nel 2021, EgoKiefer ha incaricato Swiss Climate di redigere i bilanci del ciclo di vita dei suoi prodotti per finestre. Questi bilanci consentono ai clienti di vedere e capire l'impronta delle loro finestre. Inoltre, per EgoKiefer è importante utilizzare materiali sostenibili e un processo di produzione delicato oltre il periodo di utilizzo. Questo aiuta a minimizzare l'impatto ambientale durante il ciclo di vita del prodotto.

Valutazione del ciclo di vita di EgoKiefer in sintesi

Finestre EgoKiefer a confronto, risparmio di CO2 durante il ciclo di vita del prodotto

Emissioni causate - risparmiate molte volte

Durante la vita del prodotto, tutte le finestre EgoKiefer risparmiano le emissioni causate molte volte. A seconda della costruzione, si tratta di un risparmio da sette a dodici volte.

EgoKiefer Fenster im Vergleich, CO2 Einsparung während des Produktlebens

Le finestre EgoKiefer offrono una soluzione completa per tutti gli aspetti della gestione delle materie prime. Dall'approvvigionamento dei materiali, al trasporto ai capannoni di produzione e al cantiere, all'assemblaggio e allo smontaggio, fino allo smaltimento e al riciclaggio: tutto è coperto. La finestra in PVC riceve un'attenzione particolare per il suo impatto positivo sull'ecobilancio.

Sostenibilità multipla

Le finestre EgoKiefer, che si tratti di nuove costruzioni o di ristrutturazioni, sono sicuramente un investimento per il futuro, per il pianeta, per le prossime generazioni. Per me, per lei, per tutti noi.

Bilancio-ecologico-finestre
Downloads - EgoKiefer AG

#FinestrePerGenerazioni

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.