Risparmiare denaro ed energia? Si può. Con le finestre di EgoKiefer.

Valori d'effetto – valore U e valore g


Ridurre l'impatto ambientale? Lavorare con sostenibilità? Risparmiare energia? Per noi tutti è importante. Questa domanda è particolarmente importante quando si acquistano delle finestre. Vorreste farlo a breve? Desiderate rinnovare le finestre? Allora fate attenzione all'efficienza energetica: occorre ridurre la perdita di energia, indicata dal valore U.

Più è elevato, maggiori sono i costi energetici. Per questo, è un'informazione che vale oro. Specialmente nei mesi invernali, è importante sapere in che modo una minore quantità di energia per il riscaldamento consente di ridurre l'impatto sull'ambiente e sul proprio portafoglio.

L'«Etichetta energetica»

Le finestre sono particolarmente importanti per l'efficienza termica di un edificio. In perfetta interazione con il triplo vetro isolante di alta qualità, i sistemi di finestre EgoKiefer offrono valori di isolamento termico al top. Il risultato: in inverno il calore rimane all'interno, mentre in estate, resta fuori.

Per semplificare i complessi metodi di calcolo, nel 2015 è stata introdotta in tutta la Svizzera la nuova etichetta energetica per finestre. EgoKiefer è stato uno dei primi produttori di finestre certificati con questa etichetta. Diversamente da altre etichette energetiche, per le finestre la Classe C indica già una buona finestra. Ecco la tabella dei valori:

Bild Energieetikette_Klassifizierung_IT

Tutelare le risorse e il portafoglio con le finestre
di EgoKiefer

Grazie al triplo vetro premium di 44 mm, la nostra gamma completa di finestre raggiunge un valore Ug di 0,6 W/m2K, un valore g del 62% e quindi la classe A. Le finestre in PVC e PVC/alluminio Ego®Allround e le finestre in legno/alluminio Ego®Allstar ed Ego®Selection raggiungono la classe B anche con l'utilizzo di un vetro standard. Cosa significa questo? Valori eccezionali delle nostre finestre energetiche, a favore dell'ambiente e del vostro conto in banca.

Valore U: più basso è, meglio è

Il calore ha la proprietà di fluire sempre dal luogo più caldo a quello più freddo. Il coefficiente di penetrazione del calore, il cosiddetto valore U o valore di isolamento termico, indica la perdita di calore che fuoriesce attraverso un elemento edilizio verso l'esterno: più piccolo è il valore U, più isolata è la finestra e minore è la perdita di calore. Il calcolo è semplice: migliori sono le finestre, meno soldi si spendono per il riscaldamento.

La misurazione del valore U determina quindi la perdita di calore dall'interno verso l'esterno. E questo per m2, all'ora, e con una differenza di temperatura di 1°. L'unità di misura del valore U è W/m2K. 

  • Uw (indows): valore U per l'intera finestra (telaio + spaziatore + vetratura): dovrebbe essere compreso tra 1,3 e 0,8
  • Uf: valore U per il telaio (Uf)
  • Spaziatore: componente che separa i pannelli

Valore g: più elevato è, meglio è

Il valore g indica la trasmittanza della vetratura per i raggi solari (guadagno di calore solare). L'energia solare, disponibile gratuitamente, viene utilizzata sia per il riscaldamento che per l'illuminazione interna dell'edificio. 

  • Valore g: trasmittanza per i raggi solari
  • deve essere compreso tra 0 e 1
  • 0,65: il 65% dell'energia solare penetra dalla vetratura.

Situazione ideale: valore U ridotto, valore g elevato

Le vetrature delle finestre vengono costantemente migliorate dal punto di vista tecnico. In generale, un migliore isolamento termico significa una minore penetrazione per l'energia solare. Ma ci sono anche finestre che riescono a combinare un buon isolamento e un'alta trasmittanza in modo quasi ideale.

Chi si informa ha già vinto

Fatevi consigliare bene e in modo professionale quando comprate le finestre. Una finestra può apportare più energia ad un edificio di quanta ne vada persa, soprattutto se l'edificio è rivolto a sud. Ciò significa che la radiazione solare diretta può essere sfruttata completamente in inverno. Per le vetrate triple, si deve sempre scegliere un valore g di 0,55 o superiore. Un valore g elevato è raccomandato per una finestra che può sfruttare il sole invernale. Per una finestra rivolta a nord, invece, scegliere il valore U più basso possibile, preferibilmente inferiore a 0,7.

Combinazione ottimale

Il miglior equilibrio energetico si ottiene con una combinazione di finestre e porte d'entrata EgoKiefer. Anche le nostre porte d'entrata offrono una prestazione di isolamento termico molto alta come standard. Dopo tutto, a cosa servirebbero le migliori finestre se il freddo si insinua nello spazio abitativo attraverso la porta d'entrata?

Desiderate risparmiare energia e costi considerevoli a lungo termine?

Contattateci e lasciatevi consigliare dal nostro personale specializzato.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.