Addio ai freddi giorni invernali

Rinnovare le finestre con la testa
Ti è già capitato? Sei seduto sul tuo morbido e comodo divano, e lasci che la fredda giornata trascorra davanti a te. Ma qualcosa ti turba. Il fischio del vento nelle orecchie ti distoglie dalla romantica e calda sensazione del fuoco che fiammeggia nel camino. Spifferi soffiano da tutte le fessure. Corri come un pazzo da una stanza all'altra per controllare se le finestre sono tutte chiuse. E lo sono! Ma allora perché questa corrente?

La nostra cliente Bettina Müller conosce bene questa fastidiosa situazione. Dopo 15 anni di sudati risparmi ha soddisfatto il suo sogno di avere una casa propria e ha rilevato la casa dei nonni. Giardino idilliaco, quartiere a misura di bambino, ottimi vicini. Un luogo tranquillo, in mezzo al nulla – cosa desiderare di più? Ma già dopo una settimana di forti nevicate cominciano i primi geloni. Bettina lo sa: così non va bene. Così chiede consiglio al suo falegname di fiducia vicino a casa. Per lui è subito tutto chiaro: bisogna ristrutturare completamente le finestre.

Ma ne vale davvero la pena?

Servizio EgoKiefer: upgrade della funzione finestra inclinabileSe lo chiedono in molti. Lo specialista le risponde però in un attimo: «Se osserviamo in dettaglio il bilancio energetico, è matematicamente dimostrabile che una ristrutturazione consente di ottenere un consumo notevolmente inferiore. Devi pensare che la sezione principale di una finestra è realizzata in vetro. Negli anni passati venivano impiegate vetrature semplici o al massimo doppie, il che corrisponde per ogni m2 a un consumo aggiuntivo di combustibile di un veicolo di media cilindrata.»

Bettina inizia a fare i calcoli. Nonostante gli enormi costi di investimento, il nervosismo e il rumore dei lavori rinnovare le finestre le sembrano soldi ben spesi. La cosa più importante è accrescere il suo benessere.

Ma finestre più piccole significano meno luce diurna?

Sì, Bettina. Può succedere se il rinnovamento delle tue finestre non viene progettato ed eseguito da specialisti. Ma noi di EgoKiefer analizziamo prima quale sistema di rinnovamento è adatto a te. È meglio mettere un telaio di ricambio sul vecchio telaio oppure utilizzare un telaio standard nuovo? La differenza è molto semplice. Dove gli spazi sono limitati e il vecchio controtelaio va ancora bene montiamo la nuova finestra sul vecchio telaio. Di conseguenza dobbiamo tenere conto di una perdita minima di luce. Che però è quasi impercettibile per te. Se abbiamo spazio, montiamo una nuova finestra.

E il fascino della mia casa?

I produttori di finestre di oggi ti offrono molteplici varianti di design, colorate e lineari. Puoi scegliere il colore della finestra in base alla configurazione della facciata, inserire traverse o selezionare una finestra con telaio sottile. Non ci sono limiti ai tuoi desideri anche quando rinnovi le finestre. Ti posso assicurare che il fascino della tua meravigliosa casa ricca di storia rimane inalterato, pronto a scrivere nuove pagine con te.

Ristorante di montagna Muottas Muragl: fascino e design con le finestre EgoKiefer

Sporco e rumore non entrano nella casa nuova

Servizio EgoKiefer: Manutenzione delle guarnizioniSpiega lo specialista: ci vuole al massimo un ora per sostituire una finestra con il telaio di ricambio. I montatori di EgoKiefer, veloci, esperti e appassionati di finestre, arrivano silenziosi, sostituiscono la finestra e dopo aver perfettamente pulito tolgono il disturbo, come dei folletti. Non ti accorgerai di nulla.

La nostra conclusione, cara Bettina, è questa: rinnovare le finestre ti offre molti vantaggi. Goditi in relax il fuoco del camino della tua casa nei freddi giorni invernali senza spifferi. In qualità di uno dei 120 partner specializzati di EgoKiefer, sarò felice di supportarti nel tuo progetto di benessere. Perché tu possa trascorrere l'inverno nel comfort.

Interessati? Informati in dettaglio alla pagina relativa al rinnovamento di EgoKiefer e scegli il tuo partner specializzato.

Rinnovare le finestre con i prodotti EgoKiefer – una soluzione semplicemente sicura

Fatti relativi alla ristrutturazione delle finestre

Procedura di ristrutturazione delle finestre

 

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.