Determinare le perdite di calore e ridurre i costi energetici

I primi caldi raggi di sole riscaldano il nostro spirito, i primi fiori primaverili spuntano dal terreno e le giornate sono di nuovo sensibilmente più lunghe. Ma l'umore è smorzato, perché è arrivata l'ultima bolletta del riscaldamento. Nonostante l'inverno sia stato mediamente più caldo di 2,5 gradi, i costi sono notevolmente più alti. Così mi sono detta: ora vale la pena di analizzare quali sono le mie possibili fonti. Con il calcolatore di risparmio energetico di EgoKiefer, questo è stato fatto in un attimo.

Come faccio a determinare il mio potenziale di risparmio energetico?

Le finestre, spesso contribuiscono ad un'elevata perdita di calore. Soprattutto se sono vecchie e poco curate. E nel 75% dei casi si tratta di un'incredibile perdita di calore!

Non è necessario che sia così. EgoKiefer mi supporta nel determinare la perdita di calore attraverso la finestra e mi mostra il mio potenziale di risparmio, utilizzando il nuovo calcolatore di risparmio energetico. Semplicemente guidato e con una conoscenza approfondita. Un gioco da ragazzi e in pochi passi:

Registrazione delle finestre installate oggi + selezione della nuova finestra scelta
= Potenziale di risparmio energetico

Perché questo e quello sono importanti per la determinazione...

  • …perché il calcolatore di risparmio energetico deve conoscere il codice postale della posizione attuale della finestra? Semplicemente, in base al codice postale, il calcolatore sa esattamente a quale altitudine si trova l'edificio e quanti giorni medi di riscaldamento si verificano in questa posizione in un anno. Questo è importante per determinare la quantità di energia di riscaldamento necessaria.
  • …numero di finestre? Per poter determinare il potenziale di risparmio energetico, è importante sapere quante aperture dell'edificio sono state chiuse con una finestra. Attraverso le finestre si può perdere molta energia.
  • …definire una nuova finestra e scegliere il vetro? Il vetro contribuisce molto al valore di isolamento termico di una finestra. Ecco perché ha la possibilità di scegliere il vetro. Le finestre di oggi sono tutte molto simili tra loro, ma abbiamo una preferenza per il materiale. Quindi, perché non confrontarle?

La ristrutturazione delle finestre non rientra nel suo budget?

Il rinnovamento delle finestre può essere costoso, può richiedere una pianificazione più lunga o può non essere programmato fino a un momento successivo del nostro piano di ammodernamento.

Tuttavia, vorremmo vedere una riduzione a breve termine dei costi energetici. Possiamo anche prevenire la perdita di calore e quindi ridurre i costi con una regolare manutenzione delle finestre. L'aspetto positivo è che la manutenzione delle finestre è anche deducibile dalle tasse, in quanto si tratta di un contributo attivo alla manutenzione dell'immobile.

Sono convinta del calcolatore di risparmio energetico EgoKiefer, ma basta rapsodiare, perché solo provarlo di persona è convincente!

 

#CalcolatoreRisparmioEnergetico

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.