Volete risparmiare energia? Ecco la parola magica: manutenzione delle finestre.

Misure di risparmio energetico – un aspetto di fondamentale importanza da anni per chi opera in ambito domestico. Fin dai primi eventi che hanno portato alla crisi Ucraina con l’aumento del prezzo delle materie prime e l’incombente crisi energetica, questo tema è sempre al centro dell’attenzione dei media.

Per questo la domanda sorge spontanea: Come possiamo ridurre i costi energetici, e di conseguenza i costi domestici, in modo sostenibile? Non soltanto per proteggere le nostre tasche, ma anche per tutelare l’ambiente. Dobbiamo infatti cercare di ridurre al minimo le emissioni di CO2.

Siete curiosi di sapere che impatto avete sull’ambiente? Potete calcolarlo qui: https://www.co2-footprint.ch/

Ridurre il consumo energetico – consapevoli che

Zona soggiorno con finestra, vista sul paesaggio invernale

Quando le giornate si accorciano, la natura sorprende coi suoi colori fantastici, le temperature della sera e del mattino si abbassano e si crea un’atmosfera mistica nei campi, ci rendiamo conto delle temperature ambiente effettive in casa nostra, e le troviamo più o meno piacevoli. Quando il freddo arriva, la temperatura ambiente ci fa battere i denti. IL TEMPO STRINGE!

Ci troviamo in difficoltà e l’idea dell’importo elevato da pagare delle nostre fatture ci preoccupa. Tuttavia, questo pensiero non deve spaventarci, perché questo fattore può essere controllato con misure semplici. La rete è piena di raccomandazioni utili; ve ne riportiamo due di seguito che ci sembrano importanti e buone da applicare:

  • Strategia di gestione singola delle temperature ambiente:
    perché non abbiamo bisogno di avere la stessa temperatura in tutti gli ambienti. Nel bagno, ad esempio, desideriamo avere una temperatura più calda, mentre per dormire gli esperti raccomandano di non superare i 18 °C. Grazie ai moderni sistemi di riscaldamento, oggi è possibile regolare individualmente la temperatura ambiente.
  • Ventilazione corretta:
    La funzione a ribalta è ormai nota a tutti e viene usata molto spesso ancora oggi nonostante l’aumento dei costi dell’energia. Questa soluzione non è sempre raccomandabile. Il ribaltamento della finestra fa sì che il calore esca continuamente dall’ambiente interno. Per questo EgoKiefer raccomanda l’aerazione dell’ambiente più volte al giorno (da due a quattro) aprendo la finestra. Meglio areare l’ambiente per pochi minuti spalancando le finestre dell’abitazione, della casa o dell’ufficio. In questo modo c’è una minor dissipazione di calore e l’aria nell’ambiente viene cambiata rapidamente.

Finestra non ben coibentata

Nonostante tutte le misure generali, in autunno e in inverno sediamo tranquilli sul sofà ma continuiamo ad avere freddo. Questo succede perché le finestre rilasciano aria fredda nell’ambiente. Per evitare tutto ciò sono possibili varie opzioni. Spesso viene raccomandata una riparazione delle finestre – opzione sensata per le vecchie finestre. Se invece si preferisce adottare una misura a breve termine, rapida e a basso costo: la manutenzione finestre è la soluzione migliore.

Manutenzione delle finestre – misure di risparmio energetico per i budget più modesti

Per la nostra automobile eseguiamo tutti i controlli: un controllo regolare dei pneumatici, l’assistenza o la sostituzione dei pneumatici in primavera e autunno. La stessa cosa non vale per le nostre finestre: non ce ne preoccupiamo, sebbene anche questo oggetto sia di uso quotidiano.

E ora ci siamo di nuovo: Vi siete trasferiti lo scorso inverno o due inverni fa in questa casa? Negli ultimi anni avete rimandato la manutenzione finestre o non avevate i soldi per farla?

Tecnico di servizio EgoKiefer, manutenzione finestre

EgoKiefer viene in vostro aiuto. Le vostre finestre non hanno ancora 25 anni e volete risparmiare energia durante il prossimo inverno? La soluzione è la manutenzione per finestre di EgoKiefer. In qualità di professionisti delle finestre e dell’assistenza, offriamo una manutenzione mirata in questo settore già da anni. La buona notizia è che la manutenzione delle finestre è deducibile fiscalmente, in quanto misura di mantenimento del valore del proprio immobile.

Come funziona la manutenzione delle finestre?

Durante la manutenzione delle finestre vengono controllate le guarnizioni, la funzionalità e la forza premente. Se lo specialista dell’assistenza rileva una forza premente troppo bassa, può ripristinarla in modo ottimale mediante i meccanismi della guarnizione. Le guarnizioni difettose vengono sostituite. Inoltre, le finestre bloccate e scricchiolanti vanno registrate nuovamente in modo tale da chiudersi in modo semplice e confortevole.

 

E il meglio deve ancora venire: non solo risparmierete energia, ma prolungherete notevolmente la vita utile delle vostre finestre. Non è necessario effettuare la manutenzione ogni anno, basta ripeterla ogni tre anni.

Non aspettate oltre, agite ora!

Tecnico dell'assistenza, carpenteria mobile, bus di servizio EgoKiefer

Già dal 1994, EgoKiefer offre un’organizzazione di assistenza propria su tutto il territorio svizzero. Gli specialisti dell’assistenza EgoKiefer saranno lieti di supportarvi nelle vostre sfide. Richiedete ora una consulenza, sottoscrivete un contratto di manutenzione e garantitevi un inverno tranquillo senza costi imprevisti o aggiuntivi.

Maggiori informazioni

#FinestrePerGenerazioni

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.