Finestra in PVC – davvero inquinante?

Falling in love with PVC

Plastica – economica, senza valore, non sostenibile. Così dicono. Termini che vengono associati anche a quelle come me, le finestre in PVC. Ma è vero? Come «finestra in PVC» non ho molto di più da offrire? E l'impatto sull'ambiente è reale oppure è solo una malignità?

Prima di tutto: io, come Finestra in PVC EgoKiefer, offro molto di più di quanto le chiacchiere maligne suggeriscano. Sicuramente: dalla produzione sostenibile alla cura a bassa manutenzione, dall'eccellente isolamento termico allo smaltimento ecologico - le finestre in PVC confezionate in un telaio bianco angolare combinato con il vetro sono sinonimo di sostenibilità. È così. Ma diamo un'occhiata un po' più da vicino.

Plastica? No, grazie.

Vengo etichettata come finestra in plastica a buon mercato. Senza valore. Nessuno opta per me. Sempre questi pregiudizi. Il mio consiglio: non prendete alcuna decisione finché non mi avrete conosciuto meglio. Quando avrò la possibilità di conoscervi meglio e voi avrete approfondito la mia conoscenza e l'argomento. Non siete d'accordo?

Credo di meritare questa possibilità. Sì, sono una finestra in PVC. Ma non sono fatta di «plastica» e ho molto da offrire.

Ciclo di vita circolare

Ehi, lo sapevate che sono praticamente immortale? La mia vita può essere efficacemente rappresentata in un ciclo circolare. In modo silenzioso e poco appariscente, la mia esistenza inizia dai rifiuti materiali. Nasco da granulato di plastica e vengo quindi modellata in pezzi grezzi di plastica. Molti produttori di finestre sono interessati a me, perché da questi pezzi grezzi nascono nuove meravigliose e sostenibili finestre in PVC o in PVC/alluminio in vari design, forme e dimensioni.

Influssi positivi sull'ambiente

Anche durante la produzione, la mia esistenza ha un impatto positivo sull'ambiente. I miei produttori prestano particolare attenzione a un solido sistema di gestione della qualità e sono certificati secondo le norme ISO 9001 e ISO 14001. E per tutta la vita sono una vera fonte di energia. L'energia ottenuta durante la vita utile delle finestre in PVC supera chiaramente l'impatto ambientale durante la produzione e infine durante lo smaltimento, con un effetto molto positivo sul bilancio ecologico. Parola chiave «impronta ecologica».

Cos'altro ho da offrire...

I produttori di finestre, nel mio caso EgoKiefer, prestano attenzione anche a un buon isolamento termico delle finestre in PVC e PVC/alluminio. Grazie agli ottimi valori di isolamento, posso ridurre il consumo di energia attraverso la finestra fino al 75%. Il risultato: proteggo il nostro ambiente.

Anche l'estetica è un fattore importante. Chi mi sceglie otterrà allo stesso tempo un bouquet colorato, fragrante, bello e duraturo all'insegna di una varietà infinita. Stretta o larga, dritta o curva, bianca o con colori arcobaleno, look e superfici, ampia scelta di elementi e maniglie - una grande varietà di design è garantita.

Caratteristiche semplicemente positive

Sono anche possibili colorazioni senza lacche e senza impregnante, cosa che a sua volta assicura una ridotta manutenzione e necessità di cura. Inoltre, le superfici lisce sono molto facili da pulire. Sono estremamente resistente alle intemperie, garantisco una lunga durata e quindi un più lungo godimento delle finestre. Un retrofit individuale è possibile in qualsiasi momento, non importa in quale fase della vita mi trovi.

E alla fine del mio servizio, dopo circa 30 anni, è sufficiente smaltirmi in modo appropriato, facendomi a pezzi e riportandomi sulla linea di partenza per una nuova, interessante e avventurosa vita da finestra.

Quindi, in conclusione, la domanda: la plastica è davvero inquinante? La mia risposta convinta: no, la plastica è un materiale con un futuro e un fascino, che può essere facilmente riciclato e quindi protegge l'ambiente. Rinascita garantita. Un vero beneficio per l'ambiente.

Interessati? Fatevi sentire. I miei produttori della EgoKiefer saranno felici di aiutarvi.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.