Uno sguardo alla giungla dei termini tecnici

Una ristrutturazione o una nuova costruzione rappresenta già di per sé una grande sfida per il proprietario di casa. Se a tutto ciò si aggiunge anche l’utilizzo di termini tecnici da parte dei responsabili di progetto e dei consulenti alla clientela, il tutto diventa un vero rompicapo.

I nostri consulenti e i soci EgoKiefer sono stati formati in tutta la Svizzera per fornirvi il know-how necessario in base alle vostre esigenze. Il vostro obiettivo: rispondere in modo chiaro e corretto alle domande e chiarire tutte le perplessità. Tuttavia, se l’esperto parte a speron battuto coi nostri partner o se nelle vostre ricerche vi imbattete in un termine tecnico, di seguito vi elenchiamo e spieghiamo i concetti più comuni utilizzati nel settore delle finestre:

Profondità d’incasso

Indica lo spessore della finestra/del profilo della finestra. La finestra ha questo «spessore».

Larghezza telaio

Larghezza del profilo (standard 100 mm)

Apertura luce Dimensione del foro muro all’esterno
Dimensione interna Dimensione del foro nell’ambiente interno
Dimensione di inclusione Dimensione che indica quanto del telaio deve stare in luce calcolato dall’apertura luce. Normalmente 10 - 15 mm.
Battuta Differenza tra l’apertura luce e la dimensione interna
Guarnizioni Sono montate nella finestra per ridurre la propagazione del suono, la dissipazione di calore e l’aria forzata.
Finestre con apertura a battente e a ribalta La variante di finestra più diffusa. In questo caso viene utilizzata una ferramenta combinata che consente di ruotare o ribaltare la finestra.
Vetro fisso Il vetro è fissato saldamente nel telaio, pertanto non può essere aperto.
Telaio a battente Si tratta della parte mobile apribile e chiudibile della finestra.
Telaio a cartella Elemento portante della finestra saldamente fissato alla muratura, detto anche telaio standard.
Listello per vetri I listelli per vetri sono rimovibili per la sostituzione dei vetri.
 Montante Detto anche montante intermedio, è la parte verticale del telaio a cartella suddiviso in larghezza e non mobile. Viene utilizzato per le finestre a più battenti.
 Traversa Elemento del telaio, ad es. parte inferiore del vetro fisso e parte superiore dell’anta
 Frontale Tipo particolare di struttura a finestra a più battenti nella quale il listello di battuta è fissato all’anta. Questa tecnica conferisce un effetto snello alla finestra. Detto anche «battente frontale».
 Listello di battuta Copre la giuntura dei battenti di prima e seconda apertura.
Leva di chiusura battente Leva manuale su battente di seconda apertura con la quale è possibile aprire o chiudere la ferramenta.
 Bisellatura Giunto angolare per finestre in PVC.
 Telaio Elemento fisso della finestra collegato al muro.
 Anta/battente Elemento mobile della finestra agganciato al telaio.
 EI30 Indica che il componente è in grado di resistere 30 minuti al fuoco.
Valore U Indicazione della potenza di isolamento termico: quanto più è basso, tanto più elevata è la potenza.
Valore Rw Indicazione della potenza di isolamento acustico: quanto più è elevato, tanto maggiore è l’isolamento acustico.
Valore G Indica quanta energia viene assorbita dall’esterno verso l’ambiente interno.
Valore LT Grado di trasmissione della luce, indica la percentuale di irraggiamento solare nel settore della luce visibile trasmessa dall’esterno verso l’interno
Isolamento acustico Misura che riduce al minimo la trasmissione del suono dall’ambiente esterno all’ambiente interno
Varianti di esecuzione Possibili versioni della vostra finestra. Ad es. incassate rispetto alla superficie, semi-incassate o a filo superficie.
Incassate rispetto alla superficie Visto dall’esterno, il telaio della finestra ha due livelli.
Semi-incassate Visto dall’esterno, il telaio della finestra ha due livelli più una fuga intermedia.
A filo superficie Visto dall’esterno, il telaio della finestra non ha livelli, ma un’unica superficie.
Vetro graduato Dall’esterno non è visibile alcun profilo battente, ma solo il vetro.

RC 1 N, RC 2 N e RC 2

Livelli di sicurezza raggiungibili mediante la finestra. Per una maggiore sicurezza, sono disponibili le liste di chiusura aggiuntive, la maniglia richiudibile e i vetri di sicurezza.
Perno a testa di fungo Costruzione che previene il sollevamento verso l’esterno della finestra.
Vetro di sicurezza stratificato (VSG) Vetro con più strati, ai quali aderiscono i frammenti in caso di rottura del vetro, prevenendo così la diffusione dei frantumi o possibili lesioni.
Vetro di sicurezza monolastra (ESG) Un vetro che riscalda, isolante e temprato. Quando questo tipo di vetro si rompe, si frantuma in micropezzi, riducendo al minimo qualsiasi rischio.
Vetri ornamentali Vetri con vari effetti e disegni che non lasciano vedere all’interno. Questi vetri vengono spesso utilizzati per i bagni o le porte d’entrata.
Porte per balcone Porte finestre
Porte finestre scorrevoli alzanti Porte che si alzano all’atto dell’apertura e scorrono sulle apposite rotaie. In questo modo è possibile aprire anche elementi di grandi dimensioni.
Porte scorrevoli in parallelo Vengono sollevate dal telaio in fase di apertura e scorrono in parallelo al vetro fisso. Questo tipo di porta consente un grande risparmio di spazio.
Ferramenta Pezzo di collegamento sul quale ruota il battente della finestra. Sotto forma di cerniere a vista o a scomparsa.
Telaio di ricambio / sostitutivo Sistema che consente l’applicazione di un nuovo profilo al vostro profilo finestra. Soluzione ideale per un risparmio di tempo e risorse.
Telaio standard Sistema per finestre standard da montare.

Nota

Se dopo tanti termini tecnici vi sta scoppiando la testa, qui potete rilassarvi un po’ guardando queste immagini di riferimento. Buon divertimento!

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.