Progetto JED 2226, Schlieren
Dove un tempo sorgeva il centro stampa NZZ a Schlieren, accanto all'edificio industriale ristrutturato sta sorgendo un nuovo edificio residenziale e commerciale con nuovi standard ecologici. JED 2226 non solo rappresenta un esempio di architettura, ma funge anche da modello per il pensiero e l'azione visionaria del futuro.
Architettura climatica intelligente
Il concetto 2226 presentato brevemente
In poche parole, il concetto 2226 si spiega come segue: si tratta di edifici in cui la temperatura è sempre compresa tra 22 e 26 gradi Celsius. Si tratta di edifici che gestiscono completamente senza riscaldamento, ventilazione e raffreddamento. Il calore è generato dalle persone presenti, dalle apparecchiature tecniche e dall'illuminazione. Le ante di ventilazione alle finestre regolano la temperatura e assicurano che il livello di CO2 sia sempre corretto nell'edificio. Pareti e soffitti solidi che fungono da isolamento e massa di accumulo, l'interazione delle superfici delle facciate e delle finestre, i materiali e la luce sono gli elementi che garantiscono questi valori.
Ottimi costi di costruzione grazie ai minori costi di progettazione per i servizi edilizi |
Bassi costi del ciclo di vita, poiché non è necessaria la manutenzione dei servizi dell'edificio. |
Durata grazie a materiali di alta qualità |
Il progetto di costruzione
JED 2226 con finestra EgoKiefer
Areal JED - JED è l'acronimo di Join, Explore, Dare - soddisfa questi requisiti con zone di incontro e aree per eventi, una torrefazione, sale per seminari e spazi residenziali e per uffici. Grazie al concetto di costruzione 2226, utilizzato nel nuovo edificio, sono stati creati locali efficienti dal punto di vista energetico, che avranno un impatto sostenibile sul nostro ambiente in futuro. Un ruolo importante è svolto anche dalle finestre, che sono state sviluppate in collaborazione con EgoKiefer con tutti i componenti supplementari appositamente per questo concetto.
Fatti sul progetto
|
Efficiente dal punto di vista energetico, su misura, individuale
Le finestre
Da oltre 90 anni, EgoKiefer sviluppa e produce finestre su misura per le esigenze della sua clientela. Grazie a questa conoscenza, la finestra per il concetto di camera 2226 è stata sviluppata insieme a Baumschlager Eberle Architekten. Il risultato è una combinazione di finestra e anta di ventilazione che garantisce i valori richiesti.
Andreas Moll, Responsabile Ricerca e Sviluppo per le finestre in legno e legno/alluminio, insieme al suo team ha ricercato e sviluppato quali finestre esistenti sono adatte al concetto di camera 2226 e quali misure supplementari devono essere adottate. Con la finestra in legno/alluminio Ego® Selection, EgoKiefer non solo ha una finestra eccezionale in termini di efficienza energetica, ma grazie alla combinazione del guscio in alluminio, è anche particolarmente resistente e richiede poca manutenzione. Per garantire la circolazione dell'aria nelle stanze attraverso una ventilazione automatica e controllata, un'anta di ventilazione con apertura verso l'esterno è combinata con la vetrata fissa dell'area della finestra. «La sfida era trovare un motore di apertura che non solo fosse molto silenzioso, ma che resistesse anche alle sollecitazioni dei numerosi cicli di apertura e chiusura». dice Andreas Moll. Nel frattempo, i test dimostrano che il motore è costruito esattamente per questi carichi e ha già superato le 150'000 aperture/chiusure in laboratorio.
Una piastra perforata aggiuntiva all'interno del lembo di ventilazione garantisce sicurezza e comfort. Questa può essere dotata, in opzione, di una zanzariera. Andreas Moll ride a proposito della piastra perforata: «Non è solo pratica, è anche un'ottima evidenza visiva, oltre al design a filo interno.»
La produzione di finestre
A causa delle dimensioni degli elementi della finestra e dell'installazione del motore speciale, anche la produzione delle finestre in fabbrica rappresentava una nuova sfida. Insieme alla direzione della fabbrica, le nuove specifiche sono state discusse in una fase iniziale, in modo da creare un prodotto pionieristico per il futuro. Clicchi qui per il film.
L'assemblea
L'installazione di finestre con collegamenti all'elettronica e ai sistemi dell'edificio non è sempre facile, come sa Guido Albisser, responsabile di Installazione Svizzera. Insieme al suo team, a Schlieren sono state installate circa 590 finestre di un tipo speciale in circa 8 settimane. Clicchi qui per il film.
Alto livello di competenza da un'unica fonte
Con un grande know-how e un alto livello di competenza nelle varie aree, EgoKiefer è in grado di realizzare oggetti speciali. Il progetto JED 2226 ha dimostrato che si possono creare edifici impressionanti con le finestre EgoKiefer quando le conoscenze della ricerca e dello sviluppo, della produzione, dell'assemblaggio e la sensibilità istintiva delle vendite lavorano insieme.
EgoKiefer è orgogliosa di far parte del progetto ed è consapevole che con le sue finestre sta dando un contributo importante per un futuro sostenibile.
#FinestrePerGenerazioni