Il marketing è semplicemente cool

Severine Schläpfer - moderna, dinamica, creativa. Tre caratteristiche che descrivono al meglio il nostro responsabile marketing. L'appassionata atleta lavora nel marketing di EgoKiefer da 13 anni. Ma cosa fa tutto il giorno e quali sono i suoi compiti?

Dopo la sua formazione come imprenditrice, Severine era alla ricerca di una nuova sfida. Ha scoperto presto la sua passione per la creatività, quindi non sorprende che il marketing sia ancora oggi la sua passione. EgoKiefer era un'azienda molto conosciuta nella regione e quando fu pubblicato un annuncio per un posto nel settore marketing, la giovane imprenditrice non esitò e inviò la sua candidatura. È successo 13 anni fa e ancora oggi è rimasta fedele a EgoKiefer.

La vita lavorativa di tutti i giorni

Ritratto Severine Schläpfer, Responsabile Marketing di EgoKiefer

Iniziando come project manager per fiere ed eventi, qualche anno fa è riuscita ad assumere la direzione del reparto marketing. Ha acquisito il know-how necessario in vari corsi di formazione, tra cui quello per diventare marketing manager certificato HF e manager della comunicazione certificato a livello federale.

Ma com'è la sua routine lavorativa quotidiana? «Caotica e non pianificabile», come dice spontaneamente Severine con un grande sorriso sul volto. Pianifica e progetta le varie misure pubblicitarie nei diversi canali di comunicazione. Nel suo campo di lavoro, è molto importante assicurarsi che l'aspetto esteriore sia coerente e, come dice lei, "con un filo arancione". Apprezza il fatto di potersi sfogare in modo creativo anche durante il lavoro, per cui realizza personalmente molte misure pubblicitarie e dà il tocco finale alle attività. È nota per mettere la «ciliegina sulla torta» a tutto, che si tratti di attività promozionali o eventi.

Scambio regolare

Lo scambio regolare con il team di vendita è molto importante per lei: «Solo il team di vendita sa esattamente cosa vuole il mercato, e quindi posso pianificare le misure di conseguenza», dice. Il suo ambito di responsabilità comprende l'intera area online: si occupa del sito web, apporta modifiche o pubblica notizie, gestisce i canali dei social media, crea i post e le storie ed è responsabile di tutte le attività SEO e SEA.

La creatività è molto importante anche nel tempo libero. Dopo una giornata frenetica, Severine può rilassarsi al meglio scrivendo a mano e ricaricando così le batterie per i giorni successivi al lavoro. La creatività è anche ciò che apprezza particolarmente del suo lavoro. Nel marketing, a volte si possono proporre e realizzare idee insolite. «Il marketing è semplicemente cool», dice ridendo.

Le sfide più grandi

Severine Schläpfer a un evento Una delle sfide più grandi nel loro lavoro quotidiano è sviluppare materiali pubblicitari che ispirino non solo i clienti ma anche i dipendenti. Dopo tutto, sono loro a portare con orgoglio il marchio nel mondo esterno. Poiché EgoKiefer opera in tutta la Svizzera, gli strumenti di marketing devono essere utilizzati in base al potenziale della regione, il che rappresenta un'altra sfida. Sempre positiva e sempre con il sorriso sulle labbra: questa è Severine! Per questo è ancora più soddisfatta quando riceve feedback positivi sulle campagne passate.

Fatti riguardanti la persona

Nome Severine Schläpfer
Età 33 anni
Residenza Balgach
Formazione marketing manager certificato HF e manager della comunicazione certificato a livello federale
Con EgoKiefer dal Marzo 2010
Gli hobby Yoga, handlettering, escursionismo, jogging, sci

Entrate a far parte della famiglia Ego e fatevi ispirare dalle nostre attraenti condizioni di lavoro. Qui potete trovare maggiori informazioni.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.