Ristrutturare le finestre - ora o più tardi?

Quando è il momento giusto per rinnovare le finestre? Molti proprietari di casa si trovano ad affrontare questa domanda nel corso del tempo. Una corrente d'aria sgradevole, tracce chiaramente visibili di sole e pioggia e vetri non più aggiornati: tutti punti che indicano che è necessario rinnovare le finestre. Dopo circa 30 anni, anche con la manutenzione più accurata, arriva il momento in cui i proprietari di casa dovrebbero pensare a rinnovare le finestre e investire nella modernizzazione della loro casa.

 

Cinque segni di rinnovamento

1.   Costi di riscaldamento elevati

Si sta chiedendo perché il consumo di riscaldamento e quindi i costi aumentano di anno in anno? Tra le altre cose, le finestre possono essere il colpevole. Finestre poco isolate e vetri scadenti sono solo due delle possibili ragioni.

Suggerimento dell'esperto: Per scoprire quali vetri sono stati installati nella sua finestra, prenda una candela. Tenga la fiamma direttamente davanti al vetro della finestra e conti le fiamme che si riflettono sul vetro. Se c'è una fiamma, la finestra è a vetro singolo, se ci sono due fiamme, è a doppio vetro e se ci sono tre fiamme, è a triplo vetro.

Con le finestre a vetro singolo e doppio, una sostituzione del vetro può già investire nell'isolamento termico e quindi risparmiare sui costi di riscaldamento.

2.   Corrente d'aria

Vicino alle finestre chiuse sente una sgradevole corrente d'aria o vede le tende muoversi dal nulla. Questa è una chiara indicazione che le finestre hanno delle perdite.

Suggerimento dell'esperto: Un semplice test con una candela può fornire informazioni. Se la fiamma sfarfalla non appena la candela viene avvicinata alla finestra, l'aria sta entrando dall'esterno. Una semplice regolazione delle ante delle finestre da parte di un professionista può porre rimedio a questo problema. Se le finestre continuano a perdere, si consiglia di sostituirle.

3.   Aspetti visivi

Weisen Ihre Holzfenster abgeplatzte Farbe oder gesplitterte Kanten auf und ein neuer Anstrich hilft nicht mehr? Weisen die Fenster durch den Einfluss von Sonne und Regen sichtbare Spuren auf? Oder Ihre Fenster gefallen Ihnen einfach nicht mehr. Sie wünschen sich mehr Lichteinfall, einen besseren Luftaustausch und innovative Funktionen. Dann ist es höchste Zeit für eine Renovation der Fenster. Le sue finestre in legno presentano vernice scheggiata o bordi scheggiati e una nuova mano di vernice non è più utile? Le finestre presentano segni visibili dovuti all'influenza del sole e della pioggia? Oppure semplicemente non le piacciono più le sue finestre. Desidera una maggiore incidenza della luce, un migliore scambio d'aria e funzioni innovative. Allora è giunto il momento di rinnovare le finestre.

4.   Età delle finestre

Dopo 25-30 anni, le finestre non soddisfano più gli standard moderni di efficienza energetica, protezione acustica e isolamento termico. In questo caso, può recuperare la qualità della vita all'interno delle sue quattro mura con una ristrutturazione. Anche in termini di protezione antieffrazione le nuove finestre non possono che guadagnare punti - per un sonno tranquillo e rilassato.

5.   Ristrutturazione della casa pianificata

Sta già pianificando una ristrutturazione completa della casa? Allora è anche il momento giusto per pensare al rinnovamento delle finestre. Quando rimuove le vecchie finestre, si crea della polvere, nonostante il lavoro accurato del nostro team di installatori professionisti. Questa polvere gioca un ruolo minore in una ristrutturazione completa della casa.

 

Ristrutturazione di una casa plurifamiliare
Situazione prima e dopo

Casa appartamento Prima della versione  Casa appartamento ristrutturata

Casa appartamento Prima della versione  Casa appartamento ristrutturata

 

Siamo al suo fianco

Sta pensando da tempo alla ristrutturazione di una finestra e uno o più dei punti citati le suonano familiari? Oppure non è sicuro che una ristrutturazione sia già necessaria? Allora è proprio il momento giusto per una consulenza. I vantaggi di una ristrutturazione delle finestre sono numerosi. Non solo risparmia sui costi energetici, migliora l'isolamento acustico e aumenta la protezione della sicurezza - no, con le sue nuove finestre beneficia anche di un'estetica migliore e protegge l'ambiente e il suo portafoglio. Si metta in contatto con noi. Insieme troveremo la soluzione giusta per la sua casa.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.