La sicurezza, il miglior modo per conciliare il sonno

Una buona assicurazione è un must nel mondo di oggi. Ed è anche una scelta intelligente. Perché nel peggiore dei casi, si scopre solo quando è troppo tardi quali rischi si sarebbero dovuti coprire meglio. Per questo, credeteci: non c'è migliore sensazione che prendere il controllo della propria sicurezza. Specialmente, prima che sia troppo tardi. Perché la sicurezza è importante per evitare notti insonni.

Non vogliamo essere pessimisti, ma rifletteteci: non avete mai acceso tutte le luci di casa nel cuore della notte, perchè vi siete svegliati spaventati da uno strano rumore? Non vi siete mai precipitati a controllare tutte le finestre e le porte in preda al panico? Per poi tornare a letto con una brutta sensazione? Nella maggior parte dei casi, non c'è motivo di preoccuparsi.

 Ma purtroppo, non sempre va tutto liscio. Non mancano i casi in cui succede davvero qualcosa: nel 2021, in Svizzera sono stati registrati 31'186 furti in appartamento. Questo significa circa 85 reati al giorno, nonostante il tasso di furti sia in diminuzione (fonte: Polizeiliche Kriminalstatistik (PSK), Statistiche criminali della Polizia).

L'esperienza insegna
Come sanno molti di coloro che hanno vissuto questa esperienza, dopo un furto spesso non mancano solo i beni materiali, ma viene fortemente compromessa anche la sensazione di sicurezza domestica. Sapere che qualcuno ha invaso la nostra privacy e ha frugato nelle stanze di casa può rappresentare uno stress psicologico molto intenso e comporta una forte sensazione di insicurezza. Cosa fare? Ora occorre adottare misure volte a impedire che un simile scenario si ripeta. Un piccolo consiglio da parte nostra: non è necessario trasformare la propria casa in una fortezza per sentirsi al sicuro.

Soluzioni di sicurezza collaudate applicabili in qualsiasi momento
Oggi le finestre e le porte devono soddisfare una vasta gamma di requisiti. Oltre alle diverse caratteristiche, i requisiti per la protezione antieffrazione sono sempre più richiesti. EgoKiefer ha quindi sviluppato un concetto di sicurezza multilivello per tutte le esigenze che creerebbe problemi persino alla famigerata Banda Bassotti. I piani di furto vengono stroncati sul nascere, siete protetti da visitatori indesiderati.

Due chiusure di sicurezza con tre punti di fissaggio a vite sono già sufficienti per ridurre il rischio di scardinamento mediante un semplice attrezzo. Perni convessi di qualità garantiscono questo risultato. EgoKiefer ha inserito questa protezione di base come componente standard in tutti i sistemi finestra. Sono possibili ulteriori livelli di sicurezza da RC 1 N a RC 2. Siete interessati ai nostri concetti di sicurezza? Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza. Per saperne di più qui.

Altri consigli preziosi
Esistono altri modi per proteggervi dalle effrazioni. Più misure antieffrazione si frappongono sulla strada dei ladri, più sarà difficile per loro portare a termine i propri intenti criminosi.

  • Vicinato attento
    Un quartiere attento e collaborativo protegge dalle effrazioni. Pertanto, oltre ai familiari, informate i vostri vicini quando vi assentate o vi allontanate per un lungo periodo di tempo. Chiedete loro di prestare attenzione a eventi inconsueti.
  • Dispositivi di sicurezza meccanici
    Più i dispositivi di sicurezza meccanici sono collocati in una posizione ben visibile, minore è la probabilità di un'effrazione.
  • Fate svuotare regolarmente la vostra cassetta delle lettere
  • Non lasciate mai le finestre aperte a vasistas
  • Conservate gli oggetti di valore nella cassaforte
  • Simulate la presenza
    I timer o l'illuminazione intelligente controllata tramite app rappresentano buone misure per simulare la presenza degli occupanti.
  • Numero di emergenza 117 (per la Svizzera)
    Se notate qualcosa di sospetto, chiamate il numero di emergenza 117 e avvertite la polizia.

Prevenzione – informatevi
La Giornata nazionale svizzera per la prevenzione delle effrazioni si terrà venerdì, il
28 octobre 2022 e serà la «5a Giornata nazionale per la prevenzione delle effrazioni».
Per ulteriori informazioni, vedere www.sicurezza-dell-alloggio-in-svizzera.ch/.

Il risultato: in inverno il calore rimane all'interno, mentre in estate, resta fuori.
Saremo lieti di consigliarvi. Contattateci!

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.