Peter Buchli – il nostro consulente clienti è al corrente di ciò che sta accadendo

Peter Buchli, simpatico e ottimista, fa parte della famiglia EgoKiefer dal 2017. Lavora come consulente alla clientela presso la sede di Landquart. Il suo compito? Lo realizza con grande piacere e soddisfazione. Essendo un falegname esperto, in precedenza lavorava spesso da solo sul campo per il commercio del legname. Il desiderio di poter lavorare maggiormente in gruppo lo ha portato a EgoKiefer.

«Apprezzo EgoKiefer in quanto marchio noto e ben radicato nel mercato svizzero», afferma Peter. E continua: «È un posto sicuro in cui lavorare: i 90 anni di storia parlano da soli.» Descrive il suo lavoro come molto vario e diversificato. Qualcosa che ovviamente gli è mancato più volte nei 10 anni precedenti al suo ingresso in EgoKiefer come carpentiere sul campo.

Soddisfare le esigenze del cliente

Peter Buchli in consultazione

Come consulente alla clientela, può organizzare il suo lavoro nel modo più indipendente possibile. «60% lavoro d'ufficio e 40% lavoro sul campo», è la sua risposta sintetica alla domanda su quali siano le sue priorità.

Peter Buchli fornisce consulenza a clienti privati e architetti sul portafoglio di EgoKiefer. Il suo cavallo di battaglia è, come potrebbe essere altrimenti per un falegname, la finestra in legno. Ma ha anche acquisito una profonda competenza nel campo delle porte d'ingresso. Questo porta spesso i clienti con domande sulle porte d'ingresso a rivolgersi direttamente a lui. Dopo tutto, vuole rendere piena giustizia alle richieste del cliente.

Per i clienti privati, la consulenza inizia solitamente nello showroom dell'azienda. Qui si possono spiegare meglio i materiali, i vetri e le varianti di finestre più diverse. Un altro vantaggio: il cliente può farsi un'idea più precisa della costruzione, della colorazione e della sensazione al tatto. I clienti privati, che di solito costruiscono per la prima volta, hanno bisogno di maggiore consulenza e devono prima essere introdotti ai materiali e ai loro vantaggi e svantaggi.

Gli architetti, invece, di solito hanno le idee molto chiare e hanno un'idea o una specifica abbastanza precisa di come devono costruire. Durante gli incontri, che di solito si svolgono negli uffici dell'architetto, Peter presenta le sue raccomandazioni, fornisce suggerimenti per i miglioramenti e conduce le trattative per l'assegnazione del contratto. Le proposte sviluppate vengono presentate nuovamente in una riunione finale. In ultima analisi, sono i clienti a decidere se aggiudicare un contratto.

Una routine d'ufficio giornaliera variegata

Peter Buchli in consultazione a Landquart

Anche la routine quotidiana di Peter in ufficio offre molta varietà. Oltre a calcolare le quotazioni e le offerte, pianifica gli ordini provvisori, che esamina in dettaglio con la calcolatrice. Si consulta regolarmente con il project manager sui singoli ordini e fornisce anche le sue raccomandazioni sul rispettivo progetto. La cosa più importante per Peter: un lavoro orientato alla soluzione.

Prima di fare un'offerta, Peter è solito visitare i cantieri per avere una visione d'insieme, prendere una misura approssimativa e discutere i dettagli in loco. In questo modo, i problemi possono essere identificati direttamente. Anche altre soluzioni possono essere messe in gioco più facilmente.

A volte, ad esempio, è necessario consegnare componenti piuttosto grandi. In questo caso, è importante garantire uno spazio di accesso sufficiente per i veicoli necessari. Si tratta di una sfida da non sottovalutare, soprattutto nel caso delle attività a contratto, che occupano la maggior parte del suo lavoro.


Quando gli architetti accettano le soluzioni proposte

Quando gli viene chiesto quale sia il suo momento più importante in questo lavoro, Peter non deve pensare a lungo.

«Spesso vedo edifici realizzati con successo perché gli architetti hanno accettato i miei consigli e le mie proposte di soluzione e li hanno messi in pratica. Il fatto di aver avuto un ruolo significativo nel successo mi dà grande soddisfazione e contentezza».

Attualmente è molto impegnato nello sviluppo del quartiere Kleinbruggen a Coira. Attualmente si tratta del più grande sviluppo della zona, che lo accompagnerà ancora per qualche anno. Quattro dei 12 grandi edifici residenziali per i quali EgoKiefer sta installando finestre sono già stati completati. Si tratta di un sito da 2000 watt.

Ciò significa che l'attenzione è rivolta all'ambiente. Vengono utilizzate solo finestre in legno e legno/alluminio.

Secondo Peter Buchli, il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante ed è sempre più soggetto a nuove specifiche e requisiti. E: «I materiali utilizzati non devono più contenere sostanze nocive». Tutto questo è emozionante e stimolante per Peter ogni giorno. In questo modo la sua giornata lavorativa è molto varia.


Fatti riguardanti la persona

Nome Peter Buchli
Età 45 anni
Residenza Tomils, Grigioni (CH)
Formazione

Falegname

Con EgoKiefer da Ottobre 2017
Hobby sci, e-bike, banda musicale, hockey su ghiaccio, famiglia
Caratteristiche particolari amichevole, comprensivo, retto

 

Entrate a far parte della famiglia Ego e fatevi ispirare dalle nostre attraenti condizioni di lavoro. Qui potete trovare maggiori informazioni.

 

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.