Il primo punto di contatto per i nostri partner specializzati

In tutta la Svizzera, più di 350 partner specializzati fanno parte dell'esclusiva rete di partner di EgoKiefer. Si tratta di piccole aziende locali, ma anche di grandi e rinomate imprese e falegnamerie. Questi sono direttamente in loco con il cliente finale e si occupano della consulenza completa e dell'elaborazione dell'ordine. I partner sono seguiti da vicino da EgoKiefer e regolarmente formati, per un'esperienza confortevole per il cliente. Ma chi sono i referenti dei nostri rivenditori? Chi si occupa delle loro preoccupazioni e domande? E chi è che, alla fine, effettua gli ordini presso EgoKiefer?

David Grabmann - un giovane aspirante e coscienzioso padre di famiglia - racconta la sua vita quotidiana di project manager resale, le sfide e i momenti di gioia.

Un pacchetto complessivo adeguato

L'ingegnere progettista, con una formazione ulteriore come tecnico di ingegneria meccanica HF, lavora presso EgoKiefer dal 2020. Grazie a raccomandazioni nel suo ambiente privato, è venuto a conoscenza di EgoKiefer e si è quindi informato sulle offerte di lavoro. La descrizione delle mansioni di AVOR lo ha particolarmente attratto e così una cosa tira l'altra: candidatura, colloquio e firma del contratto. «Dopo un processo di candidatura entusiasmante e apprezzabile, alla fine EgoKiefer ha scelto anche me. Un pacchetto completo e adeguato», come dice lui stesso.

Durante i quasi tre anni trascorsi in AVOR, ha potuto acquisire molta esperienza e approfondire costantemente la sua conoscenza dei prodotti. Nel team di rivendita della regione di San Gallo era previsto un pensionamento e si è liberato un posto. David non ha esitato a lungo e si è candidato. Nell'autunno del 2022 ha potuto assumere il lavoro di rivendita del suo predecessore su base continuativa e da gennaio 2023 è un membro permanente del team di rivendita.

Le sue attività

Un membro del personale sul posto di lavoro guarda i piani

Ma cosa fa un project manager della rivendita? Di cosa è responsabile e quali sono i suoi contatti con i concessionari? David Grabmann spiega: «Il lavoro quotidiano nella rivendita è vario, divertente, impegnativo e imprevedibile.» Nella rivendita vengono elaborati tutti i progetti dei rivenditori della regione corrispondente. Può trattarsi di piccoli ordini di singole finestre o di piccoli pezzi, ma anche di grandi progetti. Molti rivenditori utilizzano già il nostro software «PrefSuite» e possono quindi ordinare direttamente da EgoKiefer tramite il sistema. I project manager controllano l'ordine, creano la conferma d'ordine e la inviano ai concessionari per la firma. A volte, durante il controllo da parte del project manager, emergono errori o domande che devono essere risolti con il partner specializzato e corretti dal PV. Accompagnano i concessionari dalla A alla Z, dalla preparazione dell'offerta alla consegna e oltre.

I rivenditori più piccoli non lavorano con la «PrefSuite». In questo caso il responsabile del progetto di rivendita si trova ad affrontare una sfida particolare. I modi in cui gli ordini ci arrivano non potrebbero essere più diversi: dagli ordini scritti in maniera ordinata agli schemi scritti a mano, tutto è possibile. I project manager inseriscono gli ordini nel sistema e inviano la conferma d'ordine ai rivenditori per la correzione e la firma.

I contatti con i commercianti sono amichevoli e si aiutano a vicenda: una vera e propria partnership. Non sorprende che dopo molti anni di rapporti commerciali possano nascere vere e proprie amicizie. David apprezza particolarmente l'interazione nel suo team e il contatto personale con i commercianti.

Le sfide

Non sempre tutto va secondo i piani. Anche in questo caso, i responsabili dei progetti di rivendita sono spesso il primo punto di contatto con i partner specializzati. È qui che le capacità comunicative di David e la sua grande esperienza sono necessarie per trovare la migliore soluzione possibile insieme al partner specializzato.

A volte è difficile realizzare i desideri del cliente con le nostre possibilità. In queste situazioni, è lieto di poter contare sul supporto e sulla disponibilità dei suoi colleghi. In modo da trovare insieme una buona soluzione di cui il cliente è soddisfatto.

Il suo punto di forza personale

Il personale durante la consultazione della mostraQuando si parla con David, si nota subito il grande piacere che prova nel suo lavoro. Ma qual è il suo momento più bello? «Quando mi è stato permesso di partecipare a uno sviluppo positivo», dice spontaneamente. E spiega meglio. Che si tratti di un rapporto con un cliente, di una struttura di processo interna, di un aspetto personale o di un team. Per David, questi sono i momenti positivi del suo lavoro quotidiano.

Fatti riguardanti la persona

Nome David Grabmann
Età 42 anni
Residenza Eichberg
Formazione Ingegnere progettista, formazione avanzata come tecnico HF di ingegneria meccanica
Con EgoKiefer dal Gennaio 2020, in rivendita dall'autunno 2022
Gli hobby Famiglia con 3 figli, casa e giardino, mountain bike, lettura, cucina - semplicemente godersi la vita

Entrate a far parte della famiglia Ego e fatevi ispirare dalle nostre attraenti condizioni di lavoro. Qui potete trovare maggiori informazioni.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.