Porte scorrevoli a sollevamento vs. porte scorrevoli in parallelo

Quando si costruisce o si ristruttura la propria casa, all'inizio della fase di costruzione ci si trova di fronte alla grande domanda: di che materiale devono essere le nuove finestre, dove devono essere installate e quanto sono grandi gli elementi? Ci sono domande su domande a cui rispondere. Una volta chiarite le dimensioni e le posizioni delle finestre e delle porte desiderate, si passa ai dettagli.

Vogliamo accedere all'esterno attraverso una normale porta del balcone o una porta scorrevole? Molte persone sono infastidite dalle ante a battente che rimangono nella stanza quando le finestre sono aperte. E allora le porte scorrevoli sono la soluzione migliore. E i proprietari di edifici si trovano già di fronte alla domanda successiva: si tratta di Porte scorrevoli a sollevamento o, meglio ancora, di Porte scorrevoli in parallelo? Ma qual è la differenza e quali sono i vantaggi delle due varianti? Glielo diciamo noi!

Casa unifamiliare con porte scorrevoli EgoKiefer nel soggiorno.

Porte scorrevoli a sollevamento - brevi e dolci

Le porte scorrevoli a sollevamento vengono utilizzate più spesso nei nuovi edifici che nelle ristrutturazioni. Il motivo è la loro profondità di installazione piuttosto ampia. Rispetto alle porte scorrevoli in parallelo, richiedono più spazio per l'installazione, che a volte scarseggia nelle ristrutturazioni. La porta scorrevole a sollevamento è disponibile sia in versione standard che in versione XL. Oltre ai suoi vantaggi tecnici, ha anche un rapporto qualità-prezzo imbattibile. La porta scorrevole a sollevamento è disponibile nei materiali PVC, PVC/alluminio, legno e legno/alluminio.

La porta scorrevole a sollevamento è ottima anche in termini di maneggevolezza. Con una semplice rotazione della maniglia verso il basso, la porta scorrevole si solleva facilmente e può essere spinta nella posizione desiderata. Una guida assicura che la porta venga spinta nella linea corretta. Un ingranaggio comfort, utilizzato di serie con le ante pesanti, assiste con la forza della molla per facilitare il sollevamento e con una serranda per abbassare delicatamente le ante pesanti. Il funzionamento è quindi un gioco da ragazzi, grazie ai raccordi scorrevoli. Con le Porte scorrevoli a sollevamento, si possono installare superfici vetrate molto ampie, che trasportano molta luce negli ambienti interni e creano così un collegamento con il mondo esterno.

Porte scorrevoli in parallelo - brevi e dolci

È la soluzione ideale per tutte le situazioni in cui lo spazio è limitato. Grazie alla ridotta profondità di installazione, la porta scorrevole in parallelo può essere utilizzata senza problemi nelle ristrutturazioni e nei nuovi edifici. La porta scorrevole in parallelo ha le stesse varianti di design delle finestre, per cui non sono visibili cambiamenti nell'aspetto della facciata. Un grande vantaggio della porta scorrevole in parallelo è la ventilazione dell'intercapedine, che soddisfa il livello di sicurezza RC2. Rispetto alla porta scorrevole a sollevamento, nella porta scorrevole parallela si possono installare superfici di vetro più piccole. La porta scorrevole in parallelo è disponibile in tutti i materiali: PVC, PVC/alluminio e legno/alluminio. Nella versione in legno, è possibile solo come «porte scorrevoli».

La gestione della porta scorrevole in parallelo è un po' più difficile di quella della porta scorrevole a sollevamento, ma è comunque un gioco da ragazzi. La maniglia viene girata al centro con un quarto di giro, poi la porta deve essere estratta parallelamente. Poi può essere spinta lateralmente.

Il suo highlight personale

I vantaggi delle porte scorrevoli sono evidenti: massima incidenza della luce e nessun fastidio alle ante della finestra nella stanza. Ma non è tutto! Con innumerevoli funzioni aggiuntive, può trasformare la sua porta scorrevole nel suo highlight personale. Con passaggi senza soglia, accenti di colore per il guscio in alluminio o vari livelli di sicurezza per una casa sicura: non ci sono limiti ai suoi desideri di design. Ci contatti - non vediamo l'ora di sentirla!

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.