Prevenzione del rumore fin dalla fase di pianificazione territoriale

Rumore, una parola piccola ma di grande impatto: per rumore si intende qualsiasi rumore o suono forte e indesiderato. Si tratta del rumore del traffico, degli aeroporti, dei cantieri, della falciatura del prato, del rumore del vicinato, ecc.

AdobeStock_120299666 [Konvertiert]Il nostro orecchio percepisce le onde sonore come rumori e le converte in impulsi che raggiungono il cervello attraverso i nervi. Per le persone che sono costantemente esposte a situazioni di rumore, questo può causare danni duraturi alla salute. Ecco perché è ancora più importante creare la propria oasi abitativa. Sentitevi al sicuro tra le vostre quattro mura e godetevi la pace e la sicurezza. 

Perché ogni persona percepisce i suoni e i rumori in modo diverso. Ad esempio, alcune persone non sono infastidite o lo sono solo in minima parte dalla musica ad alto volume. Altri, invece, la trovano molto fastidiosa e stressante. Ciò inizia con irritabilità e problemi di concentrazione e, in casi estremi, con danni all'udito o al sistema cardiovascolare, ad esempio a causa del rumore del lavoro o del traffico. Il rumore non può essere completamente evitato. Tuttavia, chi evita le situazioni di rumore ha una vita più sana nel lungo periodo. 

L'Environmental Protection Act (EPA)deinisce tre tipi di limiti di inquinamento:

Planungswerte Valori limite di immissione Valori di allarme
I valori di pianificazione si applicano alla costruzione di nuovi impianti che generano rumore e alla designazione e allo sviluppo di zone edificabili per edifici sensibili al rumore.

I valori limite di immissione definiscono la soglia oltre la quale il rumore disturba in modo significativo il benessere della popolazione. Si applicano agli impianti esistenti che producono rumore e alle licenze edilizie per gli edifici sensibili al rumore.

I valori di allarme sono un criterio per l'urgenza delle ristrutturazioni e dell'installazione di finestre insonorizzate.
 

Rumore dal limite dell'udito alla soglia del dolore
I livelli di rumore sono in costante aumento. Quanto rumore può tollerare l'uomo e cosa è dannoso?

Bild_Hoergrenze-Schmerzgrenze-Norm-SIA-181-IT

Ego®Silence – vivere semplicemente in silenzio con le finestre EgoKiefer

AdobeStock_51083257

Anche se si vive in una posizione perfetta, spesso non si ha alcuna influenza sulle fonti di rumore esterne. Queste possono disturbare al lavoro, nel tempo libero e, soprattutto, durante il sonno. Le finestre sono talvolta il punto più debole dell'isolamento acustico della casa. I sistemi di finestre EgoKiefer riducono al minimo l'impatto acustico dall'esterno e offrono ulteriori vantaggi.

Isolamento acustico con i sistemi di finestre EgoKiefer:

 

Finestre
PVC
Ego®Allround

Finestre PVC/alluminio
Ego®Allround

Finestre in legno/alluminio
Ego®Allstar

Finestre in legno/alluminio
Ego®Selection

Finestre in legno/allumino
Ego®SelectionPlus
Finestre in
legno
Ego®Woodstar
Finestra del valore Rw (valore di laboratorio secondo
EN ISO 10140)
fino 45 dB fino 45 dB fino 42 dB fino 43 dB fino 40 dB fino 41 dB
Vetro di valore Rw fino 51 dB fino 51 dB finio 51 dB fino 51 dB fino 42 dB fino 45 dB

Vetro fonoisolante innovativo – semplicemente affidabile

Nell'ampia gamma di finestre, offriamo vetri fonoassorbenti con un valore Rw fino a 51 dB. Con una progettazione professionale, l'isolamento acustico individuale viene pianificato con questi requisiti tecnici. Fatevi consigliare in modo valido e professionale quando acquistate finestre o ristrutturate il rumore. Quanto prima si tiene conto del rumore nel processo di costruzione e pianificazione, tanto più efficace sarà l'intervento. Sapevate che anche una sostituzione del vetro con installazione professionale porta a valori migliori in termini di isolamento acustico?

L'installazione professionale è un prerequisito per un buon isolamento acustico

Tuttavia, la migliore finestra insonorizzata non serve a nulla se non viene installata a regola d'arte. Da EgoKiefer potete essere certi che anche durante l'installazione lavorano professionisti assoluti. I regolari corsi di formazione per i gruppi di montaggio interni e le nostre aziende specializzate garantiscono un elevato livello di professionalità nella costruzione.

Insieme contro il rumore

Le pagine seguenti forniscono informazioni sul tema del rumore, sull'ordinanza sull'abbattimento del rumore, sulle misure di riduzione del rumore e sulle normative in Svizzera: 

Volete creare pace e tranquillità tra le pareti rumorose?

Lasciatevi consigliare dal nostro personale esperto e contattateci. Al modulo di contatto

L'ammodernamento o la ristrutturazione di un immobile presenta numerosi vantaggi. Ad esempio, è possibile ottimizzare la protezione acustica della casa e aumentare il valore dell'immobile. Per saperne di più sulla ristrutturazione delle finestre.

Per saperne di più sui sistemi di finestre EgoKiefer, consultate la nostra landing page l'assortimento di finestre. 

«Abasso il fracasso» – Giornata contro il rumore 2023banner_336X280_it

Quest'anno la «Giornata contro il rumore» si rerrà il
26 aprile 2023. L'attenzione si concentra sull'importanza di luoghi ricreativi silenziosi e acusticamente attraenti.

 



Il riposo non è un lusso, ma una necessità.
In ogni caso, vi auguriamo di riposare e di rimanere in salute.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.