Nessuna possibilità per il polline!

La primavera è arrivata. La natura sboccia, le giornate si allungano e le temperature si alzano. Ciò che piace a una persona diventa un peso per un'altra. Normalmente, questa è una sensazione molto piacevole, perché la primavera ha finalmente vinto la battaglia contro la stagione fredda. Ma non per chi soffre di allergie. Naso che cola, starnuti continui e occhi arrossati. Sono tempi difficili per chi soffre di pollini. Ma anche con semplici accorgimenti, questo cambio di stagione può essere contrastato in modo positivo.

Il servizio di allerta pollini segnala che il picco di esposizione sarà raggiunto questa settimana. Si prevedono alte concentrazioni di polline nell'aria. Un incubo per chi soffre di allergie! Con semplici consigli è possibile prevenire e godere della bellezza della primavera nonostante le allergie.

1. Messa in onda: Il momento giusto è importante.

aprire la finestraIl fastidioso polline non trova posto in casa. È quindi ovvio che soprattutto i soggetti allergici dovrebbero tenere le finestre chiuse. Tuttavia, l'aerazione quotidiana è molto importante per far entrare aria fresca nelle quattro mura. Ai soggetti allergici si raccomanda di arieggiare una volta al giorno. Ma quando è il momento giusto? Quando è maggiore il carico di pollini e ci sono differenze tra città e campagna?

In città, il momento ideale per arieggiare è tra le 6 e le 8 del mattino, perché il carico di traffico è ancora basso. In campagna, è importante far entrare l'aria fresca in casa la sera a partire dalle 19:00. Questo perché i pollini sono attivi nelle ore più calde della giornata. Questo perché il polline è attivo al mattino. Pertanto, le finestre dovrebbero essere tenute chiuse tra le 4 e le 6 del mattino.

2. Schermo antipolline

Griglia di protezione antipollineSono disponibili schermi antipolline per impedire ai pollini di entrare in casa attraverso le finestre. I sistemi di protezione antipolline EgoKiefer possono ridurre sensibilmente i sintomi tipici di chi soffre di febbre da fieno. Le maglie strette e sottili offrono una buona protezione contro il polline, sia esso proveniente da alberi, arbusti, erbe o erbacce del vento. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

 

3. Pulizia regolare

Agenti di puliziaIl polline si annida ovunque, sia sui pavimenti che sui mobili o sui tessuti della casa. Una pulizia e un'aspirapolvere regolari sono quindi altamente raccomandati per i soggetti allergici. In questo modo è possibile eliminare i piccoli parassiti.

 

 

4. Streetwear: No-go in camera da letto

AbbigliamentoIl polline si sente molto a suo agio nei e sui nostri indumenti indossati. Per un sonno piacevole, gli indumenti da strada dovrebbero quindi essere tolti e riposti fuori dalla stanza in cui si dorme.

Anche se il bucato si asciuga molto più velocemente all'aria aperta e a volte ha anche un odore migliore, per i soggetti allergici vale quanto segue: è meglio stendere il bucato nella stanza di asciugatura. I tessuti umidi attirano ancora di più i pollini. Per una maggiore protezione, i capi possono essere stirati dopo l'asciugatura, poiché i molti allergeni vengono distrutti dal calore elevato.

5. Una doccia calda

Soffione docciaUna doccia prima di andare a letto è l'ideale per un sonno riposante. Le mucose si rilassano con il vapore caldo e nulla ostacola la libera respirazione. È necessario prestare particolare attenzione ai capelli. Molti pollini si attaccano ai capelli e possono essere facilmente lavati via prima di dormire. Godetevi una notte tranquilla e rilassata.

 

6. Nascosto: occhiali di protezione

Occhiali da sole con cappelloQuando si è all'aperto durante la stagione dei pollini, è bene usare gli occhiali da sole. Proteggeranno i vostri occhi già irritati e contribuiranno a tenere lontani i fastidiosi pollini. Per i portatori di occhiali: togliete di nuovo gli occhiali dalla custodia e lasciate a casa le lenti a contatto. I vostri occhi vi ringrazieranno.

 

 

7. E infine…

Ragazza sotto la pioggia

Bevete molta acqua. In questo modo si mantengono umide le membrane mucose. In questo modo non sono così irritabili e si gonfiano meno. Una doccia al viso durante il giorno aiuta a dare ulteriore sollievo alle mucose e a ridurre il fastidioso disagio.

Con questi consigli, speriamo che anche chi soffre di allergie possa godere della bellezza della primavera. E se ne avete abbastanza di stare in casa e fuori piove, spalancate le finestre, indossate gli stivali di gomma e uscite all'aria aperta: Spalancate le finestre, indossate gli stivali di gomma e uscite all'aria aperta. Dopo circa mezz'ora di pioggia, l'aria e il terreno sono puliti dai pollini e nulla ostacola una rilassante danza della pioggia.

 

Volete proteggervi dal polline e assicurarvi notti di primavera senza pollini?

Lasciatevi consigliare. La protezione antipolline EgoKiefer può essere combinata con una zanzariera. In questo modo si possono prendere due piccioni con una fava. Contattateci, saremo lieti di aiutarvi.

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.