Il primo punto di contatto per i nostri partner specializzati
In tutta la Svizzera, più di 350 partner specializzati fanno parte dell'esclusiva rete di partner di EgoKiefer. Si tratta di piccole aziende locali, ma anche di grandi e rinomate imprese e falegnamerie. Questi sono direttamente in loco con il cliente finale e si occupano della consulenza completa e dell'elaborazione dell'ordine. I partner sono seguiti da vicino da EgoKiefer e regolarmente formati, per un'esperienza confortevole per il cliente. Ma chi sono i referenti dei nostri rivenditori? Chi si occupa delle loro preoccupazioni e domande? E chi è che, alla fine, effettua gli ordini presso EgoKiefer?
David Grabmann - un giovane aspirante e coscienzioso padre di famiglia - racconta la sua vita quotidiana di project manager resale, le sfide e i momenti di gioia.
Un pacchetto complessivo adeguato
L'ingegnere progettista, con una formazione ulteriore come tecnico di ingegneria meccanica HF, lavora presso EgoKiefer dal 2020. Grazie a raccomandazioni nel suo ambiente privato, è venuto a conoscenza di EgoKiefer e si è quindi informato sulle offerte di lavoro. La descrizione delle mansioni di AVOR lo ha particolarmente attratto e così una cosa tira l'altra: candidatura, colloquio e firma del contratto. «Dopo un processo di candidatura entusiasmante e apprezzabile, alla fine EgoKiefer ha scelto anche me. Un pacchetto completo e adeguato», come dice lui stesso.
Durante i quasi tre anni trascorsi in AVOR, ha potuto acquisire molta esperienza e approfondire costantemente la sua conoscenza dei prodotti. Nel team di rivendita della regione di San Gallo era previsto un pensionamento e si è liberato un posto. David non ha esitato a lungo e si è candidato. Nell'autunno del 2022 ha potuto assumere il lavoro di rivendita del suo predecessore su base continuativa e da gennaio 2023 è un membro permanente del team di rivendita.
Le sue attività
Ma cosa fa un project manager della rivendita? Di cosa è responsabile e quali sono i suoi contatti con i concessionari? David Grabmann spiega: «Il lavoro quotidiano nella rivendita è vario, divertente, impegnativo e imprevedibile.» Nella rivendita vengono elaborati tutti i progetti dei rivenditori della regione corrispondente. Può trattarsi di piccoli ordini di singole finestre o di piccoli pezzi, ma anche di grandi progetti. Molti rivenditori utilizzano già il nostro software «PrefSuite» e possono quindi ordinare direttamente da EgoKiefer tramite il sistema. I project manager controllano l'ordine, creano la conferma d'ordine e la inviano ai concessionari per la firma. A volte, durante il controllo da parte del project manager, emergono errori o domande che devono essere risolti con il partner specializzato e corretti dal PV. Accompagnano i concessionari dalla A alla Z, dalla preparazione dell'offerta alla consegna e oltre.
I rivenditori più piccoli non lavorano con la «PrefSuite». In questo caso il responsabile del progetto di rivendita si trova ad affrontare una sfida particolare. I modi in cui gli ordini ci arrivano non potrebbero essere più diversi: dagli ordini scritti in maniera ordinata agli schemi scritti a mano, tutto è possibile. I project manager inseriscono gli ordini nel sistema e inviano la conferma d'ordine ai rivenditori per la correzione e la firma.
I contatti con i commercianti sono amichevoli e si aiutano a vicenda: una vera e propria partnership. Non sorprende che dopo molti anni di rapporti commerciali possano nascere vere e proprie amicizie. David apprezza particolarmente l'interazione nel suo team e il contatto personale con i commercianti.
Le sfide
Non sempre tutto va secondo i piani. Anche in questo caso, i responsabili dei progetti di rivendita sono spesso il primo punto di contatto con i partner specializzati. È qui che le capacità comunicative di David e la sua grande esperienza sono necessarie per trovare la migliore soluzione possibile insieme al partner specializzato.
A volte è difficile realizzare i desideri del cliente con le nostre possibilità. In queste situazioni, è lieto di poter contare sul supporto e sulla disponibilità dei suoi colleghi. In modo da trovare insieme una buona soluzione di cui il cliente è soddisfatto.
Il suo punto di forza personale
Quando si parla con David, si nota subito il grande piacere che prova nel suo lavoro. Ma qual è il suo momento più bello? «Quando mi è stato permesso di partecipare a uno sviluppo positivo», dice spontaneamente. E spiega meglio. Che si tratti di un rapporto con un cliente, di una struttura di processo interna, di un aspetto personale o di un team. Per David, questi sono i momenti positivi del suo lavoro quotidiano.
Fatti riguardanti la persona
Nome | David Grabmann |
Età | 42 anni |
Residenza | Eichberg |
Formazione | Ingegnere progettista, formazione avanzata come tecnico HF di ingegneria meccanica |
Con EgoKiefer dal | Gennaio 2020, in rivendita dall'autunno 2022 |
Gli hobby | Famiglia con 3 figli, casa e giardino, mountain bike, lettura, cucina - semplicemente godersi la vita |
Entrate a far parte della famiglia Ego e fatevi ispirare dalle nostre attraenti condizioni di lavoro. Qui potete trovare maggiori informazioni.