L'avventura di costruire – quando il sogno di una casa propria diventa realtà.

Una casa tutta per sé è il sogno di molti cittadini svizzeri. Fino a pochi anni fa la costruzione, l'acquisto e la ristrutturazione di una casa facevano parte del progetto di vita di tanti di noi. Un progetto che per la maggior parte delle persone comprendeva le seguenti fasi: trovare l'anima gemella, sposarsi, costruirsi una casa, allargare la famiglia.

Questa concezione è andata però cambiando negli ultimi anni. Il matrimonio occupa ancora la stessa posizione? O viene dopo la costruzione della casa? O prima ancora vengono i figli? Come ogni persona è unica, così è unico anche il progetto di vita di ognuno di noi. Però una certezza resta: possedere una casa di proprietà è ancora il desiderio della maggior parte delle persone. Nella maggior parte dei casi si tratta di un'avventura che resterà impressa nella nostra mente, si spera come ricordo positivo.

L'importanza di una buona progettazione per la costruzione della vostra casa

Qualità, finestre EgoKiefer, dimensioni esatte

Possedere una casa di proprietà è un sogno che si avvera, ma al di là dell'emozione, il viaggio per arrivare all'obiettivo può essere cosparso di insidie. Sono tanti gli aspetti di cui occuparsi: dalla ricerca di un terreno, al finanziamento, al conferimento dell'incarico all'architetto e agli artigiani giusti, per non parlare dell'assicurazione e del trasloco.La piattaforma hausinfo.ch offre spunti interessanti a questo proposito.

La casa di Remo
L'atleta di lotta svizzera Remo Käser ci mostra come possono andare le cose. Quest'anno abbiamo avuto la possibilità di seguirlo nel suo progetto di costruzione. Anche per lui si tratta di una vera e propria avventura che ha avuto bisogno di una meticolosa pianificazione e che ora è in pieno svolgimento. La storia di Remo è particolarmente emozionante per noi, perché, oltre ad essere uno dei suoi sponsor principali, abbiamo avuto il piacere di mettere i nostri prodotti al suo servizio anche per la sua nuova casa.

Cantiere Remo Käser

Remo ha rilevato la casa dei nonni che si trova proprio accanto a quella dei genitori, nella stupenda Valle dell'Emmental. La progettazione e la realizzazione della costruzione sono state portate avanti insieme al padrino di Remo, Silvio Rüfenacht. Praticamente, quasi un progetto di famiglia.

Odermatt FensterBau AG, partner specialistico di EgoKiefer

Per la costruzione Remo si sta affidando a ditte esecutrici ben radicate nella zona, senza il minimo spreco e puntando, quindi, su affidabilità e qualità a chilometro zero. Committente e capocantiere hanno infatti individuato immediatamente il fornitore giusto per le finestre nella Odermatt Fensterbau AG di Ersigen. Christoph Odermatt, titolare della Odermatt Fensterbau AG, è da oltre 25 anni partner specializzato di EgoKiefer, leader del mercato svizzero dei serramenti.

Finestre in PVC/alluminio per Remo
È stato anche subito chiaro quale fosse il prodotto perfetto per questo progetto: finestre in PVC/alluminio. Perché una finestra robusta che raccoglie qualsiasi sfida è perfetta per un lottatore come Remo.

Nonostante una buona pianificazione, esistono alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si parla di finestre, ed è quindi fondamentale avere al proprio fianco un partner esperto. Alla domanda su quali fossero le sfide specifiche per questo cantiere, Christoph Odermatt ha risposto:

«La casa di Remo è costituita da elementi modulari. Ciò significa che le finestre vengono ordinate a partire dal progetto e che la costruzione di ogni singolo elemento deve essere il più possibile precisa affinché la finestra possa poi essere inserita correttamente nella rispettiva apertura.»

La soddisfazione è ancora maggiore quando i prodotti vengono installati al loro posto e anche le operazioni di montaggio si svolgono senza problemi. Proprio perché il progetto era così fantastico, la consegna e l'installazione delle finestre, così come il montaggio, sono stati documentati e le fasi salienti sono immortalate in questo video:

 


Il progetto di costruzione
Potete seguire Remo nell'avventura della costruzione della sua casa nel club dei professionisti dell'edilizia (Baumeisterclub) gestito dal lottatore Baumeisterclub

Fatti relativi al progetto edilizio di Remo

Tipo di fabbricato: Casa monofamiliare
Partner specializzato:

Odermatt FensterBau AG

Completamento: 4° trimestre 2022
Superficie finestrata: 62,33 m2

Prodotti utilizzati

Finestre Ego®Allround in PVC/alluminio

  • 22 pezzi
  • Triplo vetro
  • Colore corpo principale bianco
  • Telaio completo
  • incassato rispetto alla superficie

Porte a scorrimento e sollevamento
Ottica XL

  • 3 pezzo
  • Vetri a 3 ante
  • Colore base bianco

Ulteriori informazioni


 

Pensate anche voi di rinnovare le vostre finestre?
I nostri partner specializzati sono a vostra disposizione in qualsiasi momento. Troverete insieme la finestra giusta per voi.

Trovate qui il vostro partner specializzato.

 

Torna al blog

Restate sempre aggiornati!

Abbonatevi alla newsletter Introspettive e beneficiate del know-how dei nostri esperti.